Lamezia Terme - "Uno dei punti del nostro programma elettorale della coalizione di centro destra guidata dal Sindaco Mario Murone, su sollecitazione di tanti imprenditori, per noi fondamentale e strategico, è il tema del Commercio". Massimo Cristiano, candidato al Consiglio Comunale Lega-MTL evidenzia come "un tempo il centro di Nicastro rappresentava, per sua naturale vocazione, il centro commerciale naturale di tutta la Calabria. Uno strumento efficace, per provare a rilanciare appunto il commercio, potrebbe essere quello di trasformare nei fine settimana corso G. Nicotera, via XX Settembre e Corso Numistrano, a rotazione ovviamente e in via sperimentale, in una grande area pedonale temporanea legando il tutto anche al Food ed alla Movida. Vogliamo rendere questa parte di città, tutelando ovviamente i residenti, un grande centro commerciale naturale".
Per Cristiano "il Comune dovrà promuovere festival e manifestazioni in grado di attrarre turisti e visitatori, generando un importante indotto economico per la città e creando nuove opportunità di lavoro per i cittadini, puntando appunto sul commercio e attrarre visitatori da tutta la regione. Un sistema di area pedonale naturale con la promozione di eventi, quali ad esempio, il “Galà dello sport e della cultura”, cerimonia, organizzata dall’ente locale per premiare tutti i lametini che hanno brillato in ambito sportivo e culturale; le notti bianche lametine, insomma una perfetta sinergia tra commercio e movida, che offrirà spazio ai lametini con abilità nel campo della musica, spettacolo, arte, artigianato e cucina. Immaginiamo la primavera/estate lametina, con spettacoli ed esposizioni enogastronomiche di un certo livello".
"Solo con la promozione del territorio - conclude il candidato - riusciremo a creare un' immagine positiva della città e quindi un rilancio di tutti i settori quali anche il commercio, generando indotto economico. Inoltre, la cultura può e deve svolgere un ruolo importante per il miglioramento della qualità della vita dei residenti, contribuendo altresì a promuovere il senso di appartenenza alla comunità, favorendo coesione e qualità sociale, con un significativo impatto sulla rigenerazione urbana. Abbiamo già dimostrato, nel recente passato, impegno, competenza amministrativa, determinazione per realizzare, qualora fossimo eletti, ciò che è presente nel programma elettorale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA