Calcio: Derby anomalo per la Vigor che ospita la blasonata Reggina

vigor-catanzaro-derby-2014-3.jpg

Lamezia Terme - Derby anomalo per la Vigor Lamezia che domani pomeriggio (14:30) ospiterà la blasonata Reggina al D’Ippolito. A differenza di quelle contro Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibonese e via dicendo, le volte in cui biancoverdi hanno sfidato gli amaranto si possono comodamente contare sulle dita di una mano. Appena due, infatti, i precedenti in campionato, peraltro decisamente datati visto che bisogna risalire al torneo di Quarta Serie stagione 1955-56, allorquando la compagine dello Stretto s’impose per 1-0 sia all’andata che al ritorno. L’ultima sfida ufficiale comunque risale all’edizione 1987-88 della Coppa Italia di serie C. Nello specifico, a domenica 23 agosto 1987 con i lametini vittoriosi 6-5 ai calci di rigore dopo che i 90’ regolamentari si erano chiusi sull’1-1 per effetto del momentaneo vantaggio reggino di Armenise su rigore ed il successivo pari di Enrico Russo. Una gara, quella, che non si giocò neanche al D’Ippolito, ma al Gianni Renda visto che l’impianto di via Marconi era in quel frangente oggetto di lavori. Più di una volta Vigor e Reggina si sono comunque affrontate in amichevole, tra cui quella giocatasi al D’Ippolito un giovedì pomeriggio di circa quindici anni fa.

Nonostante le ben due categorie che fino alla passata stagione dividevano le due compagini, a stare decisamente meglio in classifica al momento sono i lametini; specie dopo la penalizzazione di quattro punti inflitta nei giorni scorsi alla squadra del patron Lillo Foti, avendola fatta precipitare in penultima posizione. Reggina che in trasferta è reduce da tre scivoloni consecutivi, sebbene gli ultimi due maturati col minimo scarto e senza demeritare nonostante al cospetto di due delle big del torneo quali possono senz’altro considerarsi Matera e Juve Stabia. “Affronteremo una squadra giovane ma di qualità, - ammonisce l’allenatore vigorino Alessandro Erra – che verticalizza parecchio, ha entusiasmo ed ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato per il gioco espresso. Ha una mentalità propositiva e verrà da noi determinata dopo la penalizzazione subìta in settimana. Dai miei ragazzi mi aspetto che continuino sulla scia di quanto fatto finora. Anche se a volte il risultato non ci ha premiato, vedi sabato scorso a Messina, il gioco c’è stato e non sempre la fortuna potrà girarci le spalle. Se ho già deciso la formazione? Ho un solo dubbio che risolverò prima del fischio iniziale. Nei ragazzi, tuttavia, ho visto tanta voglia di riprendere il cammino interrotto la scorsa settimana. Abbiamo lavorato bene e c'è voglia di riscattare la sconfitta immeritata di Messina”.

Erra individua nella fase difensiva la possibile chiave di volta del derby.  “Credo che chi si difenderà meglio, avrà buone possibilità di successo. Vigor e Reggina giocheranno per vincere, per cui la differenza potranno farla le difese. Se queste riusciranno ad arginare gli attacchi avversari, si avranno buone possibilità di vittoria”.

Unico assente tra le fila biancoverdi il terzino Spirito, rimasto fuori dalla lista dei convocati a causa del riacutizzarsi della distorsione alla caviglia accusata nelle scorse settimane. Più pesante, almeno sulla carta, l’assenza, per squalifica, del centrocampista amaranto Rizzo.  “E’stato spesso determinante nel dare profondità alla squadra, - riconosce l’ex tecnico di Gelbison e Sambiase - ma la Reggina ha un organico importante, per cui non le mancano le alternative. Non credo, comunque, che queste assenze possano spostare gli equilibri”.

Nonostante il blasone dell’undici amaranto ed il fatto che si tratti di un nuovo derby, le presenze allo stadio si prevedono meno numerose rispetto a due domeniche addietro. Complessivamente, infatti, i paganti non dovrebbero superare quota 2500. “Con il Catanzaro c’è stato un clima più intenso, forse per via della vicinanza geografica. Con la Reggina di meno, ma per noi – conclude Erra - sarà bello ed affascinante affrontare una squadra che fino a pochi anni fa militava in serie A”. 

Arbitrerà l’incontro il signor Francesco Guccini di Albano Laziale, coadiuvato dagli assistenti Ilie Rizzato di Rovigo e Francesco Rossini di Padova.

Ferdinando Gaetano

PROBABILE FORMAZIONE VIGOR (4-3-3): Piacenti; Rapisarda, Filosa, Gattari, Malerba; Scarsella, Battaglia, Puccio; Montella, Del Sante, Improta. Allenatore: Erra

 

CONVOCATI VIGOR LAMEZIA

PORTIERI: Piacenti, Rosti

DIFENSORI: Filosa, Gattari, Di Marco, Kostadinovic, Malerba, Pirelli, Rapisarda

CENTROCAMPISTI: Battaglia, Giampà, Puccio, Rossini, Scarsella, Voltasio

ATTACCANTI: Catalano, De Giorgi, Del Sante, Held, Improta, Montella

CONVOCATI REGGINA

PORTIERI: Kovacsik, Cetrangolo

DIFENSORI: Camilleri, Di Lorenzo, Ungaro, Karagounis, Crescenzi

CENTROCAMPISTI: Armellino, Maita, Dall'Oglio, Maimone, Salandria, Ammirati

ATTACCANTI: Louzada, Masini, Viola, Gjuci, Insigne

© RIPRODUZIONE RISERVATA