Salvini agli Stati generali Lega in Calabria: "Indicazione nome candidato regionali spetta a Forza Italia"

Schermata_2021-06-06_alle_14.30.48_21305.png

Zambrone (Vibo Valentia) - "Il mio pensiero va a Jole Santelli perché se ci troviamo di fronte ad elezioni anticipate è perché il buon Dio ha deciso così. Noi cercheremo di portare avanti con onore quello che Jole ha iniziato. Poi siamo una squadra e decideremo come tale. Il voto di ottobre non è solo il voto di circa due milioni, ma anche per altri milioni di calabresi che sono fuori in giro per il mondo". Lo ha detto Matteo Salvini a Zambrone, a margine degli Stati generali della Lega in Calabria ricordando la presidente della Regione Calabria scomparsa prematuramente lo scorso ottobre. 

"Orgoglioso del lavoro di Spirlì e Lega nella Regione"

"I nomi vengono dopo e l'indicazione spetta comunque a Forza Italia. Tornerò nei prossimi mesi in Calabria perché questa terra deve essere l'immagine della ripartenza dell'Italia nel mondo. La squadra, i progetti, il governatore, il vicegovernatore vengono dopo". Lo ha detto Matteo Salvini rispondendo alle domande dei giornalisti sulla candidatura dell'attuale presidente facente funzioni Nino Spirlì alle elezioni d'autunno avanzata durante da esponenti del partito durante i lavori degli Stati generali della Lega in Calabria. "Sono orgoglioso del lavoro che la squadra della Lega sta facendo in Calabria - ha aggiunto Salvini - ma proprio in quanto squadra è giusto ragionare da tale; ho proposto una federazione dove si valorizzino le identità e si mettano insieme valori comuni perché il mio avversario non è in casa ma è la sinistra la sinistra delle tasse, a Reggio Calabria come Roma, come a Milano. Ragioneremo intorno ad un tavolo. Sono orgoglioso del lavoro svolto da Nino Spirlì e da tutte le nostre donne e i nostri uomini in Calabria". "Da ottobre - ha detto ancora il leader della Lega - partirà una stagione nuova e ovviamente tutti avremmo molto volentieri evitato di tornare alle elezioni però penso che le divisioni che ci sono a sinistra sono un ulteriore riprova che non c'è voglia né capacità di governare. Ad ogni modo, a breve ci sarà la scelta del candidato alla presidenza della Regione".

"Non c'è una differenza di importanza tra lo scegliere il candidato a sindaco di Roma o a presidente della Calabria. Sono tutti importanti. E ritengo che entro la prossima settimana le designazioni finali arriveranno su tutto il territorio nazionale, e la differenza con gli altri schieramenti sarà che il centrodestra avrà candidati unitari mentre Pd e 5 Stelle si presenteranno separati, in ordine sparso". Ha detto ancora Salvini.

"Dove c'è la Lega non c'è la 'ndrangheta"

"Dove c'è la Lega non c'è la 'ndrangheta a cui diciamo: state lontani perché ci fate schifo. Il mio primo Ferragosto da ministro dell'Interno, lo ricordo, lo passai a San Luca". Lo ha detto Matteo Salvini a Zambrone aggiungendo che le vacanze di agosto le trascorrerà nella regione. "Ci sono fenomeni - ha aggiunto Salvini - che combattono la mafia con le chiacchiere. Qui è stata approvata una delibera di Giunta per il 'dopo di noi' e poi che una villa dei mafiosi vada a dei disabili è motivo di orgoglio. Noi non siamo l'antimafia delle chiacchiere come qualcuno. E non faccio nomi...Saviano".

salvini-pizzo55_7065588568891231643_n_20d91.jpg

Sosta a Pizzo per Salvini prima di raggiungere Zambrone 

Ha fatto una sosta a Pizzo, per fare colazione con un gelato e una brioche, il leader della Lega Matteo Salvini, prima di raggiungere Zambrone per gli Stati generali del partito in Calabria. Assieme alla fidanzata Francesca Verdini, Salvini, che era partito in mattinata dall'aeroporto di Verona, si è accomodato in una delle tante gelaterie che costellano la piazzetta della cittadina tirrenica nota per il rinomato tartufo gelato davanti al Castello di Murat. "Qui Pizzo Calabro - ha postato Salvini sulla sua pagina facebook - visto che sono a dieta hanno pensato bene di portarmi a fare questa colazione! Che faccio?".

Salvini su de Magistris: "Sindaco fallito, qui non serve"

"Vi pare che i calabresi abbiano bisogno di un fallito sindaco di Napoli? Uno che va via da quella città perché i napoletani non lo vogliono più vedere e va in televisione a spiegare ai calabresi come stare al mondo. E' incredibile". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini concludendo a Zambrone gli Stati generali della Lega in Calabria facendo riferimento alla candidatura di de Magistris. Per Salvini, il centrodestra "non avrà candidati che arrivano da Marte ma un unico candidato calabrese per i calabresi. La scelta la faranno tutti i movimenti, ma la Lega è il primo partito del centrodestra in Calabria e non c'è trattativa su altre realtà o merce di scambio".

La replica di de Magistris: "Calabria non ha bisogno di Salvini"

"La Calabria non ha bisogno di Salvini, un razzista che ha fatto la sua fortuna politica insultando i meridionali per poi costruirsi, anche su scandali vari, una fortuna politica. Da sindaco di Napoli, pur tra tante difficoltà e problemi, ho portato la città dai rifiuti al primo piano - per colpa anche di persone di cui si circonda - a città prima per crescita culturale e turistica. Salvini danneggia, anche solo con la sua vuota presenza, l'immagine di una regione che ha bisogno di onestà, competenza, bellezza, dignità e cura, non di propaganda squallida di chi ci ha sempre trattato con disgusto come terroni". È la replica di Luigi de Magistris alle dichiarazioni di Matteo Salvini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA