Lamezia Terme - L’Istituto Comprensivo Ardito-Don Bosco di Lamezia Terme ha ottenuto il Certificato europeo di “Scuola eTwinning” 2018/19, risultando, insieme a 1.211 istituti scolastici di tutta Europa, scuola leader in aree come : pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo del personale, promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti. Questo riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per premiare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli insegnanti eTwinning ma anche del Dirigente e di tutta la sua scuola.
E-Twinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning coinvolge insegnanti, studenti e scuole facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro. L'obiettivo dell'azione è quello di promuovere l'interazione e la collaborazione online tra insegnanti e studenti utilizzando gli strumenti delle moderne tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Scambi, confronti, dibattiti, workshop tra docenti per scambiarsi informazioni, metodi, buone pratiche e condivisione di progetti e collaborazione a distanza tra classi lontane migliaia di chilometri: eTwinning è una piattaforma dove succede tutto questo e dove la scuola si apre al mondo e diventa Europa.
Le insegnanti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo) dell'Istituto Ardito Don Bosco, professoresse Carotenuto Assia, De Fazio Lina, Gallina Alessandra, Gigliotti Michela, Giuliano Rosa, Pellegrino Luciana e Sergio Angela, incoraggiate e supportate dalla Dirigente Scolastica dottoressa Maria Eugenia Basile, sono riuscite a coinvolgere moltissime classi dell'Istituto, consentendo ai propri studenti di "vivere" l'apprendimento della lingua straniera a stretto contatto con i propri coetanei europei e di confrontarsi con diverse culture. Soddisfatta del risultato raggiunto la Dirigente, che ha espresso nei confronti di tutta la comunità scolastica il suo compiacimento per il riconoscimento ottenuto dall’Istituto, e che conferma la partecipazione e l’abnegazione dei docenti e degli studenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA