Cosenza - Franco Iacucci, sindaco di Aiello Calabro ed esponente del Pd, è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza. Unico candidato, Iacucci prende il posto di Graziano Di Natale. Hanno votato 1.605 amministratori pari al 90,63 % degli aventi diritto al voto (1.771). A concorrere per la carica di presiedente, infatti, è stato solo Franco Iacucci, dopo l'esclusione di Antonio De Caprio, sindaco di Orsomarso e candidato del centrodestra. Iacucci, primo cittadino di Aiello Calabro, ha ottenuto il sostegno della coalizione di centrosinistra ed aggregato anche altre forze politiche.
La Provincia di Cosenza, la più popolosa della Calabria, chiude la tornata nazionale delle elezioni di secondo livello che hanno interessato gli enti territoriali delle Regioni a statuto ordinario sulla base della legge Delrio.
Le liste a sostegno di Iacucci - i dati non sono ancora ufficiali - avrebbero conquistato 14 scranni sui 16 in palio: 7 seggi vanno al Pd; 3 a "Insieme per la Provincia"; 1 a "l'Italia del Meridione" che fa capo al consigliere regionale Orlandino Greco; 1 a "Il Coraggio di Cambiare l'Italia", il cui leader è il consigliere regionale del centrodestra Giuseppe Graziano; 2 a "Nuova Provincia", che fa riferimento al Nuovo centrodestra, rappresentato in Calabria dal sottosegretario allo Sviluppo economico Antonio Gentile e dal fratello Pino, vice presidente del Consiglio regionale. Per l'opposizione 2 seggi vanno a "Cosenza Azzurra" che unisce Forza Italia, Fratelli d'Italia e il movimento del consigliere regionale Fausto Orsomarso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA