Ferragosto tra mare e monti

tropea_ferragosto.jpg

Lamezia Terme - Tropea, Copanello, Gizzeria lido, Briatico o il porto di Vibo? 

Mare, montagna, piscina o salire in barca? 

Come si trascorre in Calabria il giorno di Ferragosto? 

E’ un interrogativo che la maggior parte si ‘è posto. 

E anche se stamattina il mare è “nervoso” questo non fermerà i vacanzieri della regione del “sole e del mare”.

Cancellare la voce "mare", perché non è pulito, è stato il pensiero per molte famiglie che hanno dovuto  fare la spesa, perchè non si possono permettere di sedersi sulle comode sedie di un ristorante. Altre hanno dovuto "prelevare" i nonni e i parenti dagli ospizi e dalle caldissime dimore e portali a Tropea per rendere pulito e speciale questo giorno!  Soprattutto per loro, gli anziani saranno gli unici a apprezzare questa giornata! Tropea è decisamente la spiaggia più gettonata dai turisti e soprattutto dai cittadini della nazione più ricca e potente d’Europa.

I Merkeliani da sempre affollano i lidi e anche se le file sono interminabili sulle strade e autostrade in questo “giorno” (dove tutti hanno diritto a vivere la vacanza,) i più preparati nella materia partono alle prime luci dell’alba per non rimanere, incasellati nel traffico. E tra i calabresi che fanno la spesa nei supermercati il giorno prima per cibarsi come nel quotidiano, ci sono, (e per fortuna) anche coloro che dai porti di Vibo salgono sulle loro barche, anch’esse affollate e se, scorre proprio bene la loro vita, esibiscono anche belle donne, altrimenti sono similari a quelle di chi scende con l’ombrellone sotto il braccio. Loro, non si devono sacrificare ed è giusto che i signori che hanno “deciso” di vivere l’estate come se fossero a Montecarlo non nascondano il frutto del loro lavoro. E’ giusto e ci sta anche questo! I più splendidi sono partiti per le capitali europee! “Toccata e fuga”. I più trendy per il Salento. I tradizionalisti e gli amanti del cinema per Capri e Ischia.

C’è di tutto! E per coloro che vivono una tremenda “ipocondria”, la piscina gonfiabile in casa è stata l’ultima (e non potrei usare il termine spiaggia in questo caso, e adopero) scelta per essere sempre al fresco ( e anche in questo caso, direi che nel termine, non è inteso nel senso peggiore). Tutti hanno diritto a questo giorno di vacanza e tutti hanno diritto a divertirsi e rilassarsi anche in questa disastrata regione.. da chi si porta il cocomero da spaccare a chi decide di respirare l’aria di montagna.Quest'ultima è invasa da turisti in questi giorni “bollenti”(gli unici dell’estate) ed è un dato che non è risultato da nessuna parte. Quindi, è tutto una scelta che spazia dai lidi del tirreno che sbancano  per i loro happy hour a quelli di Copanello dove il mare è simile a quello di Mykonos, a Tropea dove non manca nulla perché riceva le cinque stelle per i servizi! Signori..è tutto perfetto! E’ un giorno perfetto anche per chi opta per le coste del Crotonese e di Briatico! C’è solo l’imbarazzo della scelta!! E tutti ne hanno diritto!!

Maria Arcieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA