Lamezia Terme – Pesca fortunata per un giovane lametino, Francesco Cittadino, che in una sera d’autunno alla foce del fiume Amato in località ex Sir ha catturato una spigola da 8 kg e 86cm. “Considerando che questo pesce arriva sui 10kg e raramente si son pescati esemplari da 12 è comunque una cattura di una big over size da non passare inosservata” commenta il pescatore sportivo. Cittadino racconta quel pomeriggio “mi dirigo con molta fatica sullo spot facendo slalom fra i detriti lasciati qualche giorno fa dalla grande mareggiata. Sul posto l'amico Luca, già in piena foce, faceva qualche lancio a spinning. Trovo uno spazio comodo per potermi sistemare bene col mio Vitarone e mi appresto ad aprire le canne, si avvicina Luca e insieme iniziamo a lanciare le canne con l'esca viva”.
In serata, con un velo di tristezza, racconta ancora: “per non aver ancora visto nessun attacco da parte della tanto attesa Spigola. Decido di montare una quarta canna. Mi trovavo sul mio fuoristrada apprestato a legare degli ami quando sento un tintinnio, un campanello montato alle canne mi avverte dell’attacco, ma con un suono molto delicato e secco tanto ché non riesco a capire quale delle 4 canne si stesse muovendo. Mentre le guardavo tutte e 4 non ci crederete ma è proprio la canna più esile a muoversi, sempre in modo delicato, proprio quella con il cefalo innescato su long-arm. Di fretta corro afferro la canna e ferro con tutta forza. In quel momento mi ricordo solo che sentivo il cuore battere forte”.
Così inizia un tira e molla durato oltre 20 minuti. “Non credevo ai miei occhi, era enorme” e, aggiunge il pescatore: “Tanta attesa, tante notti insonni passate sulla sabbia al mare a provare e riprovare calamenti, tecniche, ma come sempre è solo una cosa che fa la differenza, nella pesca come nella vita: la perseveranza”, conclude il giovane entusiasta della pesca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA