Curinga - La Pro Loco Curinga-Acconia riprende le attività culturali e di promozione del territorio presentando il lavoro autobiografico di Ernesto Piraino “Dalla divisa alla tonaca”. Il palcoscenico della manifestazione è stato il Santuario del Carmine di Curinga con la sua storia secolare e la forte e radicata spiritualità carmelitana.
Per l’occasione è stato presentato in maniera ufficiale il nuovo staff direttivo della Pro Loco Curinga Acconia. Il nuovo direttivo eletto il 5 aprile 2022, è così composto: Domenico Michienzi, presidente; Giuseppe Paonessa, vicepresidente; Barbara Gugliotta, tesoriere; Raffaella Pallaria, segretaria; Elisabetta Cirianni, Giacomo Gullo, Sara Mazzotta, consiglieri.
Nel libro, Ernesto Piraino racconta, come “da brillante poliziotto, con una già solida carriera alle spalle, viene travolto da una chiamata interiore, forte, prepotente, irresistibile e, con coraggio e lucidità si mette in ascolto della sua anima e lasciata la divisa per indossare la tonica mettendosi ancora e nuovamente al servizio del prossimo, ma con una motivazione ancora più alta che lo appaga pienamente”. Il coordinamento della serata affidato al dottor Danilo Monteleone, che ha saputo dare spazio con leggerezza agli ospiti, a cominciare dal sindaco di Curinga, Vincenzo Serrao, che è intervenuto dopo la presentazione e l’introduzione del presidente Domenico Michienzi. Sono seguiti gli interventi di Giovambattista Panzarella, priore della Confraternita del Carmine, di Giuseppe Brugnano, segretario Nazionale della Polizia di Stato, di don Franco Decicco parroco di Acconia. Interventi dettati da considerazioni spesso personali, che hanno toccato temi e situazioni di grande attualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA