Sambiase a San Fili. Vigor Lamezia Calcio - Promosport al D'Ippolito a porte chiuse

stadio-d ippolito-lamezia-tribuna.jpg

Lamezia Terme - Nuovo week-end di appuntamenti calcistici per le varie formazioni cittadine, e dell’hinterland, militanti nei vari campionati dilettantistici regionali. Sei le squadre “nostrane” oggi in campo nei rispettivi anticipi di campionato. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizione di classifica. Terzultima giornata nel torneo di Promozione e quindi gare tutte in contemporanea, domani pomeriggio con fischio d’inizio alle 16:00, visto l’avvento, stanotte, dell’ora legale.

La capolista Sambiase Lamezia 1923 sarà di scena al “Dante De Lio” di San Fili al cospetto di una squadra non ancora salva matematicamente ma quasi visto che all’ultima giornata dovrà vedersela tra le mura amiche contro un Aprigliano che a quella data sarà, con buona probabilità, già retrocesso matematicamente visto che già ora è staccato di cinque lunghezze dalla penultima posizione. Non per questo, tuttavia, i giallorossi dovranno sottovalutare l’impegno dato che solo due settimane fa i sanfilesi hanno costretto al pari il lanciato, e quotato, Belvedere. Un eventuale exploit del Sambiase nel centro cosentino vorrebbe dire ritrovarsi con un piede e mezzo in Eccellenza, specie qualora la Morrone, che insegue a due punti, non dovesse fare bottino pieno ad Amantea. Anche perché nella successiva giornata De Martino e compagni ospiteranno il derelitto Roggiano. Domani pomeriggio mister Danilo Fanello dovrebbe avere tutti a disposizione ad eccezione del solito Bernardi.

Il “Guido D’Ippolito” ospiterà, per modo di dire visto che si giocherà ancora una volta in assenza di pubblico per come disposto dal Comune di Lamezia Terme con ordinanza n. 9 del 28.03.2019, l’ultima stracittadina della stagione (almeno di quella regolare) per ciò che concerne il secondo campionato dilettantistico regionale. All’andata, come si ricorderà, la Promosport fermò a sorpresa, essendo allora reduce da quattro kappaò consecutivi, sul nulla di fatto la Vigor Lamezia Calcio 1919 che, nel finale sbagliò con il bomber Antonio Russo un calcio di rigore. Dopo quella gara i biancoverdi ingranarono, inanellando una sfilza di vittorie di fila. Un derby che ad ogni modo “svegliò” anche Gallo e compagni i quali, da li in avanti, cominciarono a macinare risultati decisamente più positivi, tanto da abbandonare presto l’ultimo posto, e non solo.

Mercuri e compagni sono obbligati a vincere per accorciare, in caso di concomitante vittoria o pari dell’Amantea, l’attuale -4 dalla Morrone in modo da rendere più che mai influente, ai fini del secondo posto finale, lo scontro diretto dell’ultima giornata. Ma la vittoria servirebbe anche alla Promosport considerato che la zona salvezza diretta è lontana appena tre lunghezze, fermo restando l’esigenza di salvaguardare quantomeno il terzultimo posto dall’attacco dell’Amantea. Problemi in mezzo al campo per Claudio Morelli che dovrà fare contemporaneamente a meno di due dei suoi tre centrocampisti centrali over. Oltre allo squalificato Milougou, infatti, mancherà pure Tripodi, alle prese con un problema muscolare. Appiedato dal Giudice Sportivo anche il giovane esterno basso Cittadino. Sull’altro versante, Tony Lio non potrà fare affidamento sui fuoriquota Matteo Gagliardi e Perri, il primo per squalifica, l’altro infortunato.

Apriamo una breve parentesi sul campionato regionale Under 19. In settimana si sono disputate le finali play-off degli otto gironi. Quella del girone D ha visto la Juniores della Vigor Lamezia Calcio 1919 battere con un rotondo 3-0, ironia della sorte vista la gara in programma domani tra le stesse prime squadre, i pari età della Promosport per effetto delle reti di Gullo, Parrello e Pedico.

Oltre alla squadra di mister Montesanti, gli ottavi di finale (gara secca in casa delle prime classificate dei vari gironi iniziali) vedranno naturalmente in campo anche il Sambiase che ha chiuso in testa il raggruppamento D. Martedì 2 aprile, alle 15:30, i giovani giallorossi ospiteranno la Paolana. Trasferta a Scalea, invece, sempre mercoledì prossimo, per l’under 19 della Vigor Lamezia Calcio.

Torniamo in Promozione. Match casalingo anche per la Garibaldina che ospita un Cassano Sybaris assetato di punti per provare ad evitare i play-out. Soveritani tranquilli da alcune giornate anche se mancherebbe giusto un punto per la già matematica salvezza.

Scendiamo in Prima Categoria, raggruppamento C, dove invece si gioca la quartultima di ritorno. Ben cinque gli anticipi odierni. Due riguardano altrettante delle tre compagini “nostrane”. Il Pianopoli, terzultimo assieme alla Nuova Valle, oggi pomeriggio (15:00) se la vedrà con il già largamente retrocesso Hierax. Indice di difficoltà diametralmente opposto per la Scommettendo.it Fronti che, già salva aritmeticamente, sarà di scena a Mammola, ospite della co-capolista Vallata del Torbido. Si prevede più di un’assenza, tra influenza e infortuni, per mister De Sarro. Parghelia – Caulonia, Real Mileto – Capo Vaticano e Bivongi Pazzano – Monasterace i restanti anticipi odierni.

Domani pomeriggio l’Atletico Maida se la vedrà al “Pino Nicolazzo” con il Girifalco. Giallorossi maidesi obbligati a tornare alla vittoria visto che la seconda, contro cui dovrebbero giocare la semifinale play-off qualora finisse ora il torneo, dista ben nove punti. Come a dire che basta una sola lunghezza in più per far si che la seconda approdi direttamente in finale. L’allenatore dell’Atletico, Pino Alessandro, avrà quasi tutti disponibili. Unico forfait, quello dell’ancora infortunato Tropea.

Nel girone B di Seconda Categoria, la Fortitudo Lamezia oggi pomeriggio (15:00) riceve al “Riga” il pericolante Sporting Carolei. Ma il big match di giornata è sicuramente quello che domani pomeriggio vedrà di fronte, al Comunale di Marano Principato, Unione Sportiva Marano e Vigor 1919, rispettivamente seconda e quarta forza del girone.

Nel raggruppamento D, il Real Mortilla, secondo a -1 dalla vetta, è oggi di scena a Pizzo Calabro con il Real Pizzo, quarto in classifica. Non potrà seguire i suoi dalla panchina mister Neri, squalificato fino al 4 aprile. In mezzo al campo mancherà l’esperto centrocampista Luigi Serra, appiedato per un turno. Poco più di una formalità, almeno sulla carta, l’impegno casalingo  dell’Acconia Spartans (che nel recupero di mercoledì scorso ha fermato sull’1-1 la capolista Nuova Calimera) contro il fanalino di coda e già retrocesso Real Jonadi Giovani.

Torna finalmente al “Gianni Renda”, sebbene con capienza limitata a 99 spettatori, la Polisportiva Lamezia. Ospite dei gialloblù il  Napitia, penultimo e appena tre punti sotto. Concludiamo con la Terza Categoria. Questo il programma nel girone D dove domani, alle 16:00, si giocherà la settima di ritorno: Maida – Audace Decollatura (oggi); Comprensorio Lago Calcio – Martirano Lombardo; Conflenti – Platania Calcio; Excalibur C. Fronti – Vena (a Pianopoli); Libertas Curinga – PSG Calabria; Nuova Indomita Colosimi – Biancoverdi Lamezia. Si riparte da questa classifica: Platania e PSG Calabria 39; Biancoverdi Lamezia 37; Libertas Curinga 29; Martirano Lombardo 27; Nuova Indomita Colosimi  24; Excalibur C. Fronti 22;  Audace Decollatura 20; Comprensorio Lago Calcio 19; Conflenti Calcio 17; Vena 10; Maida 5. Nel raggruppamento E, il Mac 3, terzultimo dopo il 3-0 a tavolino sul Santa Caterina (sabato scorso non presentatosi a Migliuso), sarà ospite del Gasperina, terzo e distante appena due lunghezze dalla capolista Gimigliano. Sempre domani pomeriggio, il fanalino di coda Serrastretta ospita il Palermiti, quintultimo.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA