
Gizzeria - Il sindaco Francesco Argento e l’amministrazione comunale di Gizzeria, informano che “hanno avviato l’iter per l’istituzione della ‘rottamazione’ di alcuni tributi comunali, attraverso un’apposita deliberazione consiliare che disciplinerà modalità, termini e ambito di applicazione della misura”.
Non si tratta, dunque, precisano: “di una semplice adesione a un provvedimento esterno, ma di una scelta autonoma dell’organo consiliare, che intende introdurre uno strumento straordinario volto a consentire ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’Ente. L’iniziativa nasce dall’ascolto delle istanze provenienti da cittadini, famiglie, commercianti e imprese del territorio, molti dei quali hanno manifestato la volontà di mettersi in regola rispetto a tributi comunali pregressi, pur trovandosi in condizioni di difficoltà economica. Con questa decisione, il Consiglio intende coniugare attenzione sociale, equità fiscale e responsabilità amministrativa. La rottamazione consentirà il pagamento delle somme dovute con l’abbattimento di sanzioni e interessi, prevedendo forme di rateizzazione che rendano sostenibile il rientro del debito. Al tempo stesso, permetterà al Comune di recuperare risorse attualmente di difficile esazione, rafforzando la capacità finanziaria dell’Ente e garantendo maggiori servizi alla collettività”.
A tal fine verrà predisposto un apposito Regolamento comunale che, spiegano: “definirà in modo puntuale criteri, condizioni, modalità operative e tempistiche di accesso alla misura. Il Regolamento sarà successivamente sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale, quale passaggio formale necessario per la sua entrata in vigore. Si precisa che non si tratta di un condono né di una sanatoria generalizzata, ma di una misura regolamentata, con criteri chiari e trasparenti, finalizzata a favorire l’adempimento spontaneo e a ristabilire un rapporto corretto tra contribuente ed Ente. Nei prossimi giorni saranno definiti nel dettaglio gli aspetti tecnici e applicativi, al fine di assicurare pari opportunità a tutti i contribuenti interessati e la massima chiarezza nelle procedure. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Argento conferma così la volontà di adottare strumenti concreti e responsabili, orientati alla legalità, all’equità e alla tutela dell’interesse pubblico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
