
Reggio Calabria - Nel pomeriggio di ieri, il personale Anas, attivato in via eccezionale per operazioni di sgombero neve urgenti lungo la Strada Provinciale “Montalto-Polsi”, nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, è intervenuto in soccorso di una famiglia rimasta bloccata a causa delle intense precipitazioni nevose registrate in questi giorni. Le squadre Anas erano operative per liberare e rendere percorribile la viabilità di accesso al Santuario di Polsi in considerazione delle richieste di sostegno in emergenza ricevute dal territorio e dagli enti locali al fine di garantire la transitabilità e sicurezza della strada, completamente innevata.
Durante tali attività di sgombero del piano viabile, la squadra ha rinvenuto lungo il tracciato provinciale un’auto a noleggio bloccata in mezzo alla neve alta e sprovvista di catene o di pneumatici invernali adeguati, in condizioni che ne impedivano la marcia in sicurezza.
A bordo si trovava una famiglia con bambini, non residente in zona, che affidandosi esclusivamente al navigatore satellitare per raggiungere le cascate dell’Aspromonte, aveva imboccato il percorso montano nonostante le severe condizioni meteo avverse. Il personale Anas ha provveduto alla messa in sicurezza dell’area, alla rimozione della neve attorno al veicolo e all’assistenza agli occupanti, consentendo il ripristino delle condizioni di sicurezza e il successivo allontanamento della famiglia in panne dal tratto critico. Le squadre Anas sono in azione anche oggi, dalle prime ore del mattino, nelle attività di monitoraggio e sgombero neve lungo i tratti stradali interessati dalle abbondanti precipitazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
