Lamezia, volo sanitario urgente per giovane in imminente pericolo di vita dall'ospedale Dulbecco al Sant'Orsola di Bologna

trasp-2025-08-03-alle-13.46.56_4bcbd.jpg

Lamezia Terme - Si è conclusa questa notte intorno alle due la missione, svolta da un equipaggio della 46^ Brigata Aerea di Pisa con un velivolo C-130J, che ha portato da Lamezia Terme a Bologna un giovane di ventisei anni in imminente pericolo di vita. Il volo, richiesto dalla Prefettura di Catanzaro e autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, è stato disposto e coordinato in tempi rapidi dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea di Milano. Quest’ultima, sala operativa dell’Aeronautica Militare, ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l’ordine di decollo ai velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

Il C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa ha quindi permesso di imbarcare un’ambulanza, con a bordo il paziente e l’equipe medica, e di trasportarlo rapidamente dall’Azienda Ospedaliera “Renato Dulbecco” di Catanzaro al Policlinico “Sant’Orsola” di Bologna. Il velivolo è decollato dall’aeroporto di Pisa e si è diretto verso l’aeroporto di Lamezia Terme, dove ha imbarcato il mezzo adibito al trasporto sanitario d’urgenza. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Bologna, l’ambulanza ha continuato il viaggio verso l’ospedale di destinazione, affinché il paziente potesse ricevere le cure specialistiche del caso. Il C-130J ha invece fatto rientro a Pisa, tornando subito disponibile per possibili nuove attivazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA