Lamezia Terme - Presentazione nella sala degli affreschi di Palazzo Nicotera della V edizione di Trame, il festival dei libri sulle mafie, diretto da Gaetano Savatteri e organizzato dalla Fondazione Trame in collaborazione con l'Associazione Antiracket, che si terrà a Lamezia Terme dal 17 al 21 giugno. Un'edizione dedicata quest'anno ai ''giovani favolosi'', non solo i giovani storicamente protagonisti dell'antimafia, ma anche e soprattutto i giovani volontari che come sempre animeranno il festival.
Savatteri annuncia l'ampliamento quest'anno della parte dedicata ai video, con proiezione di documentari rari come ''donne d'Aspromonte''. Difficile come tutti gli anni il reperimento dei fondi, problema risolto soprattutto grazie alla buona volontà dei collaboratori e degli artisti che si sono proposti a prezzi volutamente accessibili. “Sarà la festa dell'impegno civile” conclude Savatteri. Previsti tre work shop dedicati in particolare ai giornalisti e agli operatori culturali e numerose collaborazioni fra cui quelle con la Treccani, con l'Unical e con l'Università Magna Grecia. Presente all'incontro di presentazione anche il nuovo sindaco Paolo Mascaro alla prima uscita pubblica.
“La cosa non è frutto del caso - dice Mascaro - ho infatti sposato fin dalla mia candidatura la causa della legalità. Se vogliamo cambiare il destino di questa terra dobbiamo affiancare azioni concrete verso gli ambienti e le persone che erano state coinvolte in operazioni di giustizia ma che poi devono reinserirsi nel tessuto sociale della città”. Quindi cita la parabola del figliol prodigo e la propria recente visita al centro per i servizi sociali. Quattro degli eventi più importanti della manifestazione saranno tradotti nella lingua dei segni grazie alla sinergia con l'associazione sordi. Coinvolto anche l'Istituto penale minorile di Catanzaro.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA