Eventi dell'estate 2025 nell'hinterland lametino: tanto divertimento fra tradizione e innovazione

concerto-generico_3146f_b5ecc_37643.jpg

Lamezia Terme - Moltissimi gli eventi programmati per l’estate 2025 nei comuni dell’hinterland lametino: in montagna come sul mare ci si prepara a vivere una stagione ricca di divertimento con tante manifestazioni già storicizzate in vista ma anche diverse nuove proposte.

Ritorna, con una nuova veste, il Festival delle Erranze e della Filoxenia sulle tracce di antichi stupori, che coinvolgerà, tra i mesi di luglio, agosto e settembre, i comuni di Conflenti, Soveria Mannelli, Platania, Decollatura, Martirano Lombardo. A Soveria Mannelli, dall’1 al 4 agosto, si riparte con il Festival del Lamento, giunto alla terza edizione, con il suo mix di gusto, folklore e cultura delle radici; ancora la Sagra del Baccalà, a base di cucina tradizionale, musica, e tanti stand nel centro del paese. Anche la Pro Loco organizza una Festa della Musica, con jam session aperta, e la storica sfida calcistica “Nord contro Sud”. Appuntamento a Lamezia con il Festival del turismo e dell'agroalimentare sostenibile che si terrà dal 1 al 7 agosto sul lungomare Falcone Borsellino.

Decollatura è invece teatro del Lyra Music Fest, che si terrà il 26 luglio al Parco Comunale, mentre il 31 agosto sarà la volta della Festa della Patata. Ritorna con l’undicesima edizione dal 22 al 26 luglio il Festival dedicato ai tramandamenti della cultura musicale del Reventino e Savuto “Felici & Conflenti”.

Punta sul trekking Pianopoli, con il Greenway Parafante, ovvero l’inaugurazione dell’antico percorso fra Pianopoli e Feroleto Antico avvenuta il 29 giugno. Fra gli eventi di Curinga si segnala, sempre all’insegna dello sport, la 17esima edizione della corsa podistica “6 ore per le vie di Curinga” organizzata dall’Atletica Curinga il 9 agosto. Inoltre, l’Associazione per Curinga assegnerà il 1 agosto la borsa di studio Anna Pileggi durante il premio “Curinga Città del Mondo”.

Spostandoci sulla costa, a Nocera Terinese si è appena svolta l’Accordation Week, con concerti e masterclass. Gizzeria si prepara invece ad ospitare come sempre il Campionato Europeo di Kitefoil e il Formula Kite Grand Prix, dall’1 al 6 luglio press l’Hang Loose Beach. Previsti inoltre il 5 luglio un aperitivo con Antony Sax e l’inaugurazione della Big Banch #419, una delle panchine panoramiche giganti ormai diffuse in tutta Italia. Il Falerna Motor Expo, a base di motori, mare e spettacolo ha animato alcune giornate sul lungomare. E, ancora la manifestazione ArcheoBand, un evento che unisce musica bandistica e valorizzazione del patrimonio archeologico. Ad animare l’estate falernese, anche il concerto del trio Jazz Bardoscia – Tringali – Burgio e una serie di iniziative per la pulizia delle spiagge come il CleanUp di Plastic Free. Questo è solo un piccolo assaggio di eventi, festival e iniziative che animeranno l’estate nel Lametino: l’offerta è molto più ricca e variegata nei mesi a venire.

Giulia De Sensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA