Lamezia, “Giochi di una volta e non…” creati dall’Officina Equestre di Gennaro Pileggi al Chiostro Caffè Letterario

giochi_07983.jpg

Lamezia Terme – Il fascino dei giochi antichi incontra la maestria dell’artigianato in un appuntamento dedicato a grandi e piccini. Lunedì 29 dicembre, alle 17, la cornice storica del Chiostro Caffè Letterario in Piazzetta S. Domenico ospiterà l’evento “Giochi di una volta e non…”, supportato dal Sistema Bibliotecario Lametino.

Protagoniste dell’esposizione saranno le straordinarie creazioni dell’“Officina Equestre” di Gennaro Pileggi, un vero e proprio laboratorio d’arte e ingegno. Pileggi, noto per la sua capacità di dar nuova vita a materiali naturali e di recupero, presenterà una collezione di manufatti che spaziano dai giochi della tradizione contadina e popolare a reinterpretazioni moderne, come scacchiere finemente lavorate e giocattoli meccanici in legno.

Le opere di Gennaro Pileggi non sono semplici oggetti ludici, ma autentici strumenti di relazione e condivisione, capaci di attraversare le generazioni conservando intatto il loro valore simbolico e il loro potere evocativo. Ogni creazione racconta il territorio, il sapere artigiano e la fantasia, restituendo al gioco una dimensione culturale e sociale.

L’evento si configura come un’occasione preziosa per riscoprire il piacere del gioco e della manualità in un’atmosfera sospesa nel tempo, nel cuore di Lamezia Terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA