Ad Acquadauzano il Concerto di Natale del Vipàvero Clarinet Quartet & Percussion

concerto-natale2025-12-27_7edaf.jpg

Lamezia Terme - Acquadauzano ha vissuto un pomeriggio di intensa partecipazione e grande musica in occasione del Concerto di Natale promosso dal Circolo Ricreativo “San Giovanni APS”, andato in scena venerdì 26 dicembre presso la Chiesa di San Giovanni Battista, nella suggestiva cornice della comunità lametina. Protagonista dell’evento il Vipàvero Clarinet Quartet & Percussion, formazione di alto profilo artistico che ha saputo coniugare eleganza cameristica, virtuosismo strumentale e spirito natalizio, offrendo al pubblico un programma ricco e variegato, capace di attraversare generi, epoche e stili musicali diversi.

Il gruppo è composto da Francesco Pagnotta (clarinetto piccolo in Mib), Stefano Vetturini (clarinetti in Sib), Luigi Mattia Rocca (clarinetti in Sib), Vincenzo Virgillo (clarinetto basso) e Vincenzo Castelbano alle percussioni. Il concerto si è articolato in due tempi. Il primo - fanno sapere in una nota - ha proposto celebri pagine della musica classica e del repertorio orchestrale rilette per quartetto di clarinetti e percussioni. Ad aprire la serata Let’s Be Merry di Günter Noris, seguito dalla celebre Danza delle ore di Amilcare Ponchielli. Grande apprezzamento ha riscosso Sing, Sing, Sing di Louis Prima, nella trascrizione di Stefano Vetturini, così come The Typewriter di Leroy Anderson, rielaborata dal compositore lametino Alessandro Lemmo. Non sono mancati momenti di grande energia e brillantezza con Tico Tico di Zequinha de Abreu e Tu vuò fà l’americano di Renato Carosone, nell’arrangiamento del compositore lametino Ferruccio Messinese, che ha conferito al concerto un forte richiamo all’identità territoriale.

concerto-Image-2025-12-24_e7f6f.jpg

Il secondo tempo ha immerso il pubblico nella piena atmosfera natalizia con melodie ormai entrate nell’immaginario collettivo. Emozionante l’esecuzione di Somewhere in My Memory di John Williams (dal film Mamma, ho perso l’aereo), arrangiata da Luigi Mattia Rocca. A seguire Christmas Spirit di Michele Napoli e Silent Christmas di Walter Farina, fino ai grandi classici All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey e Santa Claus Is Comin’ to Town, entrambi arrangiati da Stefano Vetturini.

Il pubblico, numeroso e partecipe, ha accolto con entusiasmo l’intero programma, tributando lunghi applausi e richiedendo il bis finale: Let It Snow di Jule Styne, trascritta e arrangiata da Vetturini, che ha chiuso la serata in un clima di gioiosa condivisione. Al termine del concerto è intervenuto il Presidente del Circolo Ricreativo San Giovanni APS, Giuseppe Isabella, che ha ringraziato artisti, sostenitori e comunità, sottolineando il valore umano e culturale dell’iniziativa, nonché il contributo fondamentale degli sponsor e partner tecnici. "Un evento riuscito sotto ogni aspetto, che - conclude la nota - ha segnato con successo la prima edizione del Concerto di Natale del Circolo San Giovanni APS e che lascia ben sperare in nuove iniziative culturali capaci di valorizzare musica, territorio e comunità".

natale2025-12-27-at-03.12.26_23a97.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA