
Lamezia Terme - Non solo Capodanno Rai. Se Catanzaro si prepara ad accogliere Marco Liorni e un ricco cast di artisti e cantanti (clicca qui), in diretta dall’area “Teti” nel quartiere Lido, sono numerosi gli eventi in programma in tutta la Calabria per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026. Evento di punta della regione, resta comunque “L’Anno che verrà” che per il terzo anno consecutivo porta, infatti, i riflettori nazionali sulla regione. Parallelamente, anche le piazze calabresi si animano con iniziative ed eventi che accompagneranno l’arrivo del nuovo anno tra musica, balli, brindisi e momenti di festa, offrendo intrattenimento e divertimento per tutta la notte.
Lamezia Terme darà il via alla festa a partire dalle 23:45 del 31 dicembre, su corso Numistrano con l’evento “Capodanno di festa”. I lametini festeggeranno l’arrivo del 2026 con Syria e la discoteca sotto le stelle, per un evento a cura dell’amministrazione comunale. La cantante è considerata una delle voci del pop italiano. Vincitrice del Festival di Sanremo Giovani nel 1996 con “Non ci sto”, ha costruito una carriera solida tra musica pop, soul ed elettronica, collaborando con alcuni dei più importanti autori della scena italiana. Syria è pronta a far cantare e ballare i lametini. Anche nei comuni dell’hinterland lametino sono in programma eventi per accogliere il nuovo anno in piazza con musica, divertimento e dj set.
A Cosenza countdown con il concerto di Brunori Sas pronto a traghettare nel 2026 i cosentini e tutti coloro che decideranno di ritrovarsi in piazza dei Bruzi il 31 dicembre. Anno fortunato per il cantautore cosentino arrivato terzo al Festival di Sanremo con la sua dolce dedica alla sua famiglia, e in particolare alla figlia Fiammetta: “L'albero delle noci”. Concerto a scopo benefico in quanto Dario Brunori ha scelto di devolvere l'intero suo cachet personale a cinque associazioni di volontariato locali per sostenere progetti di inclusione sociale.
Spostandoci in lungo e in largo per la regione, a Vibo Valentia, sul palco di Piazza Martiri d’Ungheria saliranno i Modena City Ramblers, band folk rock italiano.
Mentre Crotone, che nel 2023 ha ospitato Amadeus con il Capodanno Rai, saluterà il 2025 da Piazza Pitagora a partire dalle 23, con Max Gazzè e il suo progetto Musicae Loci e la Calabria Orchestra.
Nel Cosentino, degna di nota la serata all’insegna della grande musica e dell’energia che si preannuncia a Corigliano Rossano: in Piazza Giovanni Paolo II, meglio conosciuta come Piazza Salotto, saranno i Negramaro i protagonisti del concerto di Capodanno, pronti a dare il benvenuto al nuovo anno. Cassano All’Ionio, celebra i giovanissimi rendendoli protagonisti di una serata pensata per unire divertimento, musica e attenzione alla sicurezza. Ospite speciale sarà Samurai Jay, già atteso tra i protagonisti della prossima edizione del Festival di Sanremo. A Cropalati la musica tradizionale invaderà Piazza Alcide De Gasperi con Cosimo Papandrea. La notte di Capodanno, invece, sarà Eugenio Bennato a scaldare il cuore di Acri, regalando al pubblico una serata di musica, emozioni e tradizione, per celebrare insieme l’arrivo del nuovo anno.
Più giù, lungo lo stivale, il 29 e 30 dicembre Cinquefrondi anticipa il Capodanno e lo fa con Daniele Silvestri e la musica dance di Marvin & Prezioso. Mentre, Piazza Indipendenza di Reggio Calabria (città che lo scorso anno ha ospitato il Capodanno Rai) si accenderà per festeggiare l’arrivo del 2026 con il “Capodanno Stai a Reggio Calabria”, l’evento gratuito organizzato dal Comune e dalla Città metropolitana in collaborazione con Radio 105. A partire dalle 23, sul palco saliranno Rocco Hunt, protagonista della serata, accompagnato da artisti emergenti come Yosef Mydrama, Enula e Simo. Non mancherà il dj set di Roby Giordana, pronto a far ballare il pubblico fino a tarda notte. La conduzione sarà affidata alle speaker radiofoniche Camilla Ghini e Manola Moslehi, che guideranno i festeggiamenti con energia e simpatia.
L’energia e la musica di Clementino arriveranno a Gioiosa Ionica. Il primo gennaio il rapper campano farà ballare tutta Piazza Vittorio Veneto e la Locride in un evento gratuito inserito nel cartellone degli eventi natalizi della Città Metropolitana, che la stessa ha promosso e realizzato in collaborazione con il Comune di Gioiosa Ionica.
Il Capodanno in Calabria unisce grandi nomi della musica italiana, tradizione, divertimento e partecipazione. La regione si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il 2026 all’insegna della condivisione e della festa. Dopo il tradizionale cenone di fine anno, i calabresi torneranno a riempire le piazze, pronti a brindare insieme a un nuovo anno tutto da vivere, tra musica, gioia e buoni propositi.
R. V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
