
Lamezia Terme – Dalla Calabria, Anna La Croce, giovanissima cantautrice, è tra le più giovani ad aver conseguito la laurea triennale in Didattica della Musica in Italia, con 110/110 presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina il 28 ottobre. Un risultato eccezionale, raggiunto appena quattro mesi dopo il diploma di maturità con 100/100, ottenuto il 27 giugno 2025 presso l’Istituto Paritario ITC XXIV Maggio di Taormina (ME), dove ha potuto unire formazione e arte grazie al progetto Artista per Passione. Anna, 19 anni appena compiuti, rappresenta “la forza e la determinazione di una generazione che non si arrende. Dopo aver vissuto episodi di bullismo, ha scelto di trasformare il dolore in musica e messaggi di speranza, scrivendo testi profondi e autentici”.
Tra i suoi brani più significativi: “Ci sono anch’io”, dedicato al tema del bullismo; “L’amore non è violenza”, ispirato a Giulia Cecchetin e a tutte le vittime di femminicidio; “Mai silenzio”, che racconta il legame con chi è lontano o non c’è più; “Sto cercando te”, incentrato sulla ricerca di sé e dei propri sogni.
Il suo percorso artistico e umano è oggi un esempio per tanti giovani. Anna proseguirà i suoi studi con la Biennale in Didattica della Musica al Conservatorio Corelli e con il corso di Canto Pop-Rock presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese. “La musica è il mio modo per comunicare e per dare voce a chi non riesce a farsi sentire. Voglio dimostrare che anche da una piccola realtà si può arrivare ovunque, con impegno e passione”, racconta Anna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
						














