Il Sambiase verso il derby, Lio: “Squadra motivata, mi aspetto una gara combattuta ”

Lio-2025-06-07-alle-19.23.45_7b715_9416e.jpg

Lamezia Terme - Battesimo del fuoco per il Sambiase, impegnato nel derby di Coppa contro la Vigor Lamezia per la prima uscita stagionale ufficiale. Una gara piena di incognite, considerando la fase della stagione e il profondo rinnovamento attuato dalla due squadre, ma pur sempre un derby. Lo sa bene chi ha contribuito a scrivere la storia di entrambe le compagini, innanzitutto nelle vesti di calciatore: Tony Lio, neo allenatore giallorosso dal glorioso passato sia in biancoverde (ben 14 stagioni) sia all’ombra delle Due Torri (3). Queste le sue parole alla vigilia dell’esordio al “D’Ippolito”, già palcoscenico di tante battaglie indimenticabili: “Il derby è sempre una partita particolare – esordisce Lio – soprattutto nel mio caso, perché quattordici anni nella Vigor non si dimenticano facilmente, così come le tre stagioni in maglia giallorossa. Sarà una gara per me molto emozionante ma, quando l’arbitro fischia, certe cose vanno messe da parte e bisogna pensare alla propria squadra, che ora è il Sambiase”.

Al di là delle sensazioni che accompagneranno la sua prima stracittadina sulla panchina del Sambiase, c’è comunque una gara da giocare contro un avversario ancora difficile da inquadrare, come è normale che sia in una fase embrionale della stagione: “Mi aspetto una gara sicuramente combattuta – prosegue l’allenatore – perché nessuno vorrà perdere. Penso anche, però, sia una partita tra due squadre ancora non rodate al 100%, sia fisicamente sia tecnicamente, quindi difficile vedere meccanismi perfetti. Sappiamo comunque quello che dobbiamo fare, perché stiamo lavorando da oltre un mese e vedo una squadra motivata, con voglia, ma soprattutto pronta a sacrificarsi. Notizie della Vigor ne abbiamo poche, poiché è partita con una squadra praticamente nuova e non penso la gara con il Messina sia stata un banco di prova indicativo in tal senso, quindi probabile dovremmo vedere il da farsi anche in corso d’opera. Di certo – conclude – già il solo fatto di esordire in un derby, davanti a uno stadio pieno, sarà per noi molto stimolante”.

Di seguito i convocati del Sambiase per la sfida del “D’Ippolito”:

Portieri

Giuliani, Lisi

Difensori

Pantano, Colombatti, Strumbo, Leumegni, Frasson, Andronache, Naccarato

Centrocampisti

Palermo, Solomon, Diogo, Caruso, Calabrò, Sena

Attaccanti

Furiato, Francisco, Sueva, Perri Matteo, Haberkon, Perricci, Perri Mattia, Costanzo

La gara sarà diretta dal sig. Gaetano Milone di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvato dal primo assistente sig. Francesco Quattrotto di Messina e secondo assistente sig. Alessio Reitano di Acireale. Calcio d’inizio ore 16.30.

Francesco Sacco

© RIPRODUZIONE RISERVATA