Promozione: l'Atletico Maida ferma sul pari la terza forza del torneo e sale a +4 sulla quintultima

atm-2025-11-16-alle-19.56.07_c90db_008ff_db06d_7e676_c7914.jpg

Lamezia Terme – Alla ventunesima giornata, matura il primo pareggio stagionale dell’Atletico Maida. Un punto decisamente prezioso, quello strappato al forte San Nicola Chiaravalle Soverato sul sintetico del “Rocco Riga”. Sia perché i giallorossi sono stati capaci di annullare per ben due volte il vantaggio avversario, la seconda, peraltro, nonostante si fosse in inferiorità numerica, sia perché, in virtù delle concomitanti sconfitte di Melito, Pizzo e Taverna e del pari dell’Africo, si è guadagnato un punto su quasi tutte le quattro compagini che, al momento, andrebbero a giocarsi la salvezza ai play-out. Il vantaggio dei maidesi sulla quintultima, ovvero il Melito, sale da tre a quattro lunghezze. Atletico peraltro riuscito a segnare ben due gol a quella che era, e resta, la seconda miglior difesa del girone B di Promozione. Basti pensare che i soveratesi, complessivamente, avevano incassato appena quattro reti nelle precedenti dieci uscite esterne. Secondo pari consecutivo per loro, ora agganciati dall’Ardore in terza posizione.

La cronaca della gara

Oltre al solito Romagnuolo, mister  Saladino deve fare a meno degli squalificati Grande e Gullo, nonché degl’infortunati Ferrise, Balde e Nicolazzo. Ben tre, più il 2005 Giuseppe Persico, gli under presenti nell’undici iniziale. Giusto i due obbligatori in quello soveratese. 

Dopo una decina di giri di lancette, incursione di Salerno, alla terza presenza di fila da titolare, sulla sinistra e cross per Foderaro che, solo davanti al portiere, non arriva di un soffio alla deviazione vincente di testa. A passare, però, sono gli ospiti con un’azione quasi in fotopia: l’esterno alto va via e la mette in piena area dove Cataldo, sempre di testa, non sbaglia. Scalese e compagni non demordono e spingono alla ricerca del pari che si materializza alla mezz’ora. Pregevole spunto di Foderaro che calcia verso lo specchio, la respinta di Audino è tutt’altro che impeccabile e Martino Salerno è il più lesto a ribadire in rete spedendo sotto l’incrocio. Primo gol con la maglia dell’Atletico Maida per il classe 2008, figlio dell’ex tecnico della Vigor Lamezia.

In avvio di ripresa, fallo da rigore commesso da Michienzi. Dagli undici metri Ferrara, a sua volta ex vigorino, non fallisce, riportando avanti i suoi. Il match sembra mettersi ulteriormente in discesa per gli ospiti quando il signor Naccarato sventola il “rosso” diretto a Scalise, contestato dai giallorossi i quali lamentavano un precedente fallo proprio ai danni del proprio esterno, per presunto fallo da ultimo uomo. Nonostante l’uomo in meno, i ragazzi di Giuseppe Saladino centuplicano gli sforzi e creano diversi pericoli per la porta avversaria. Lo stacco aereo di Mascaro, su tiro dalla bandierina, termina poco distante dal palo. Scambio tra Foderaro e Persico G. con il primo che smarca in area l’ex Sambiase al quale non riesce l’aggancio a tu per tu con il portiere. Il definitivo 2-2 si materializza ad una manciata di giri di lancette dal novantesimo. Lancio da dietro per Scalese che, appostato fuori dall’area avversaria, di prima intenzione la spedisce sotto il sette. Grandissimo gol che vale l’ottavo centro stagionale all’esperto fantasista, sempre più cannoniere principe dei suoi. Successivamente l’Atletico potrebbe addirittura capovolgere completamente l’esito della gara con Mascaro, ma il colpo di testa del centrale difensivo termina di un soffio alto.

Da registrare l’esordio, al 21’ del secondo tempo, del classe 2008 Ruggero Agostino, giovane della juniores di cui si parla molto bene. 

ATLETICO MAIDA – SAN NICOLA CHIARAVALLE SOVERATO 2-2

ATLETICO MAIDA: Iozzi, Scalise, Talarico (30’st Tropea), Cocola, Mascaro, Michienzi, Salerno (21’st Agostino), Belpanno, Foderaro, Scalese (42’st Caputo), Persico G. (39’st Sirianni). In panchina: Rubino, Poli, Persico M., Trovato, Lucia. Allenatore: Saladino

SAN NICOLA CHIARAVALLE SOVERATO: Audino, Tascon, Carbonieri, Ortiz, Lopez, Barletta, Ferrara, Cataldo, Funicelli, Paparo (32’st Sanyang), Romeo R. (45’st Romeo G.). In panchina: Crimeni, Saidy, Monteleone, Messina, Corapi, Cisse, Corozo. Allenatore: Sisi

ARBITRO: Matteo Naccarato di Cosenza (Stanganello e Denami di Vibo Valentia)

MARCATORI: 20’pt Cataldo (SNCS), 29’pt Salerno (AM); 8’st Ferrara rig. (SNCS), 39‘st Scalese (AM)

NOTE: al 19‘st espulso Scalise (AM) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Scalese (AM) e Tascon (SNCS)

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA