Milano - La Lametina Alessia Raso si è laureata nuovamente Campionessa Italiana di Pattinaggio Freestyle specialità Rollercross in occasione delle finali nazionali svoltesi a Milano dal 13 al 23 luglio. Appena quattordicenne, la giovane promessa del freestyle ha confermato il suo talento conquistando il primo posto in tutte le batterie, dominando la competizione fin dai quarti di finale. Nata a Lamezia Terme, Alessia gareggia attualmente per la società Roller Macherio (MB). Continua ad allenarsi con determinazione a Milano, affrontando ogni giorno oltre un’ora di viaggio in auto, cinque giorni a settimana, per non rinunciare alla sua passione. Un impegno costante che si affianca a ottimi risultati scolastici, facendo di lei non solo un’atleta d’eccellenza, ma anche una studentessa modello.
Questa vittoria, conquistata con determinazione e cuore, ha per Alessia un valore ancora più profondo: "è arrivata proprio nel giorno del compleanno del nonno Lucio, venuto a mancare qualche anno fa, a cui ha voluto dedicare questo traguardo con grande emozione". Alessia ha iniziato l'attività agonistica nell'ASD Pattinaggio Lamezia, trasferitasi in Lombardia è passata alla FreeArt Gessate (MI) fino ad arrivare a gareggiare per i vicecampioni d'Italia della Roller Macherio (MB) Alessia è grata a tutti gli allenatori che hanno contribuito a farle costruire un curriculum sportivo di assoluto rilievo:
*Palmarès*
- *2021* – Campionessa Italiana Freestyle Slide, Acireale
- *2022* – Campionessa Italiana Rollercross, Catania
- *2022* – Campionessa Italiana Slide, Catania
- *2023* – Vincitrice Coppa Italia Rollercross, Torino
- *2024* – Medaglia di bronzo ai Campionati Italiani SkateCross, Alessandria
- *2025* – Campionessa Italiana Freestyle Rollercross, Milano
Nonostante l’agonismo, raccontano ancora in una nota "Alessia vive il pattinaggio come uno spazio di condivisione e rispetto: molte delle sue avversarie sono diventate vere amiche, a testimonianza dei valori di questo sport".
© RIPRODUZIONE RISERVATA