Serie D, un buon Sambiase non riesce ad andare oltre l’1-1 con la Nissa

sambiase_94fcd.jpg

Lamezia Terme -  Torna a far punti, seppur con qualche rimpianto, il Sambiase, fermato sull’1-1 dalla Nissa nel match casalingo valido per la quarta giornata del campionato di Serie D. Un goal per tempo al “D’Ippolito”: ospiti in vantaggio al 17’ della prima frazione di gioco con Samake; nella ripresa, al 24’, è Zerbo a ristabilire l’equilibrio su calcio di rigore. Dopo il pari, costato ai siciliani l’espulsione di Bruno, i giallorossi non riescono ad approfittare della superiorità numerica nonostante tre nitidi occasioni da goal non capitalizzate, complice anche un pizzico di sfortuna, da Ferraro. Sambiase a quota 7 punti in classifica.

gol_0223d.jpg

Cronaca

Primo tempo

8’ Tacco di Strumbo per Morra il cui traversone attraversa tutta l’area senza trovare alcun compagno, palla raccolta da Zerbo che rimette in mezzo ma la difesa della Nissa si salva

17’ Nissa in vantaggio. Cross di Maltese per il colpo di testa di Samake che batte Giuliani

34’ Stoccata improvvisa di Zerbo che impegna severamente Elezaj, il portiere vola e devia in corner

35’ Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la palla finisce sul piattone sinistro di Caporello che manda fuori d’un soffio

Unknown-6_45b29.jpg

Secondo tempo

2’ Munoz viene atterrato in area in modo sospetto, l’arbitro lascia correre tra le proteste giallorosse

7’ Giuliani salva in due occasioni il Sambiase su Bollino e Agnello

10’ Elezaj non trova il pallone in uscita, Caporello non riesce ad approfittarne mandando fuori di testa a porta sguarnita

24’ Pari Sambiase. Azione confusa in area Nissa che porta Zerbo al goal con un compagno a terra. Su segnalazione del guardalinee, l’arbitro opta per il calcio di rigore nonostante la rete. Dal dischetto, lo stesso numero 10 giallorosso ristabilisce l’equilibrio. Ospiti in infieriorità numerica per l’espulsione di Bruno

31’ La Nissa risponde con un tentativo di Agnello respinto da Grisendi, subentrato a Giuliani

32’ Azione personale di Munoz che salta due avversari e conclude di sinistro, Elezaj è attento

33’ Sambiase a un passo dal 2-1 con un colpo di testa di Ferraro su corner di Zerbo fuori di pochissimo

39’ Il centravanti giallorosso ancora vicino al goal su perfetto assist di Cataldi, miracoloso Elezaj

42’ Altro tentativo di Ferraro che non trova la porta di poco. Sambiase sfortunato.

44’ Cataldi fa tutto bene ma calcia male da buona posizione

47’ Punizione di Pagano diretta verso l’incrocio che trova la gran risposta di Grisendi

51’ Conclusione da fuori di Zerbo, l’estremo difensore ospite si rifugia in angolo

sambiase2_cc44f.jpg

Post partita

Un ottimo punto contro una squadra attrezzata per stazionare nei quartieri alti della classifica, come sottolineato, più volte, da Claudio Morelli nella presentazione della partita. Perché, dopo aver assistito al match tra Sambiase e Nissa, meglio vedere, appunto, il bicchiere mezzo pieno, altrimenti facile annegare nei rimpianti. A una settimana di distanza dal primo ko stagionale, ci si attendeva una risposta di un certo tipo e, in effetti, i giallorossi avrebbero anche meritato qualcosina in più per quanto espresso in campo.

Ne è ben consapevole, al termine dell’incontro, il loro allenatore, soddisfatto soprattutto dell’atteggiamento mostrato dai suoi ragazzi dopo la sconfitta di Pompei: “Credo che, alla luce dei novanta minuti, il Sambiase abbia creato tantissimo, tenendo testa a una squadra - non dimentichiamolo - costruita per disputare un campionato d’alta classifica. Oggi abbiamo dimostrato, ancora una volta, di potercela giocare con tutti, soprattutto con quest’atteggiamento e questa voglia di far vedere che non siamo in Serie D per caso. È un campionato molto difficile, ma possiamo fare la nostra parte, e la reazione della squadra al goal del Nissa, arrivato in un momento di perfetto equilibrio, ne è chiara testimonianza. Lì abbiamo capito che non potevamo e non dovevamo subire la sconfitta”. Una reazione certificata, in particolare, da un secondo tempo a tamburo battente, favorito anche dall’ingresso di una punta di maggior peso come Ferraro, vicino al goal vittoria in almeno un paio di occasioni: “Nel primo tempo – prosegue Morelli – abbiamo forse pagato un po’ le scorie della sconfitta di domenica scorsa. A inizio partita eravamo ancora timorosi, un po’ molli, poi, al di là del cambio di modulo, con un altro attaccante che ha certamente dato più vivacità alla nostra manovra offensiva, abbiamo cambiato marcia anzitutto a livello psicologico. Ripeto, la vera svolta credo sia arrivata dopo il loro goal e non era affatto scontato, perché, come ribadito anche ieri, il Nissa è una squadra importante e – conclude – sono certo che a fine campionato avrà tutt’altra classifica”.

SAMBIASE – NISSA 1-1

Marcatori: 17’ Samake, 24’st rig. Zerbo (S)

SAMBIASE: Giuliani (20’st Grisendi), Perri, Frasson V., Morra, Solomon (6’st Ferraro), Caparello (20’st Carella), Cozza (6’st Piriz), Zerbo, Munoz, Umbaca (37’st Cataldi)

A disp. Frasson S., Signorelli, Costanzo, Crucitti

All. Morelli

NISSA: Elezaj, Bieto, Bruno, Barrera, Natale (19’st Aluisi), Mannino (19’st Lo Pizzo), Maltese, Agnello, Semenzin, Samake (30’st Tumminelli), Bollino (25’st Neri)

A disp. Pagano, Diaz, Dalloro, Cassano, Rotulo

All. Terranova

Arbitro: Colazzo di Casarano

Assistenti: D’Ambrosio di Molfetta e Miccoli di Bari

Note: Angoli 7-4; Ammoniti: Barrera (N), Ferraro (S), Natale (N), Carella (N), Neri (N)

Espulsi: Bruno (N) al 24’ per comportamento non regolamentare

Rec. 2’ e 6’

Francesco Sacco

© RIPRODUZIONE RISERVATA