Lamezia Terme – Sarà un Sambiase a caccia di continuità quello che domani affronterà la Vigor Lamezia nel secondo derby stagionale in appena un mese. Giallorossi sulle ali dell’entusiasmo grazie al rotondo 3-0 sulla Vibonese nel turno infrasettimanale, secondo successo consecutivo che ha portato i ragazzi guidati da Tony Lio a stazionare in terza posizione, seppur a pari punti con Gelbison, Castrumfavara e Nissa. Umore diametralmente opposto in casa biancoverde, su cui pesa lo stesso passivo subito a Gela, contro una squadra, però, in un momento di forma smagliante che l’ha proiettata in vetta alla classifica. Al di là del mood differente, però, un derby resta pur sempre un derby: una gara diversa delle altre, in cui le distanze si annullano, incluse quelle intraviste un mese fa in Coppa Italia, in un match dominato dai giallorossi. E non è un caso che, in campionato, le due squadre siano divise da un solo punto.
Quella del “D’Ippolito”, insomma, sarà tutta un’altra partita, come confermato dal tecnico dei giallorossi, Tony Lio, in conferenza stampa: “Un derby è sempre una partita particolare – afferma l’allenatore – perché si azzera tutto e ogni squadra sente di dover dimostrare qualcosa in più. Mi aspetto una gara molto combattuta e difficile, chiaramente diversa da quella di Coppa, soprattutto per quanto riguarda la Vigor Lamezia, mentre noi abbiamo mantenuto più o meno il nostro modo di giocare. Il Sambiase, quando entra in campo, cerca sempre di far sua la partita e vincerla, caratteristica già vista un mese fa, e in questo non siamo affatto cambiati. Certo, c’è sempre un avversario da affrontare, quindi non è mai scontato riuscirci, soprattutto in un derby, la classica partita che può esser decisa da un episodio. Ecco perché dovremo stare molto attenti, sia in fase di possesso che di non possesso”.
Di certo, dopo due vittorie consecutive, l’obiettivo dei giallorossi è quello di dar continuità al momento favorevole, anche in vista del prossimo difficile impegno con il Savoia: “Chiaramente, dar continuità, soprattutto in termini di risultati, fa bene al morale e alla classifica, quindi il nostro obiettivo è quello. Però, ripeto, non sarà affatto semplice, di conseguenza dovremo entrare in campo determinati e tenere alta la concentrazione. Onestamente, in questa fase della stagione, ciò che più mi interessa è dare tutto, poi il risultato lo accettiamo”. Diversi i dubbi da sciogliere per quanto riguarda la formazione, soprattutto alla luce di quanto fatto vedere dai suoi contro la Vibonese, liquidata senza troppe sofferenze nonostante l’ampio turnover: “Mercoledì ho avuto risposte molto positive da chi è sceso in campo, soprattutto da chi in precedenza aveva giocato poco o nulla, quindi non è affatto scontato tornare alla formazione tipo. Penso di sciogliere ogni dubbio domani, perché ho una rosa di venticinque giocatori e la prestazione con la Vibonese è stata l’ennesima prova che posso fare affidamento su tutti. Anche su chi – conclude – fino a mercoledì non aveva mai messo piede in Serie D”.
Di seguito i convocati del Sambiase per la sfida del “D’Ippolito”.
Portieri
Giuliani, Lisi, Pagliuso
Difensori
Pantano, Colombatti, Strumbo, Leumegni, Frasson, Slojkowski, Naccarato, Andronache, Coriano, De Cicco
Centrocampisti
Marrello, Kouame, Diogo, Calabrò, Sena
Attaccanti
Costanzo, Francisco, Sueva, Furiato, Haberkon, Perricci, Perri
Arbitrerà l’incontro il sig. Simone Palmieri di Avellino, coadiuvato dagli assistenti Gabriele Federico di Agropoli e Vincenzo Pone di Nola. Calcio d’inizio alle 15.
Francesco Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA