Lamezia Terme - Il Partito Democratico di Lamezia, con il Vicesegretario Francesco Carito esprime “profonda preoccupazione e ferma critica riguardo al primo mese di gestione dell'amministrazione guidata dal Sindaco Murone”. Secondo Carito “Quanto abbiamo osservato finora è un quadro di totale immobilismo, disorganizzazione e, purtroppo, evidenti segnali di mala gestione che rischiano di compromettere seriamente il futuro della nostra città. Ad oggi, non abbiamo ancora avuto il piacere di ascoltare la voce del Sindaco Mario Murone in Consiglio Comunale. Un silenzio assordante che mal si concilia con le aspettative di una città che necessita di una guida forte e presente. Questa assenza si riflette in una maggioranza che, a meno di un mese dall'insediamento, appare già gravemente spaccata: apprendiamo oggi dell’assenza di uno degli assessori alla riunione di giunta svoltasi ieri, sembrerebbe per motivi di dissenso. Le assegnazioni della Presidenza del Consiglio Comunale e delle nomine assessorili hanno scontentato diverse forze politiche, dimostrando una notevole difficoltà nel costruire una coesione interna indispensabile per governare efficacemente. Questa frammentazione rischia di paralizzare l'azione amministrativa prima ancora che possa realmente iniziare”.
Per l’esponente del Pd cittadino “la scarsa operatività di questa amministrazione è evidente anche nel ritardo con cui si stanno affrontando scadenze fondamentali. Entro la giornata odierna avrebbero dovuto essere votate la salvaguardia degli equilibri di bilancio (art. 193) e l'assestamento generale (art. 175, comma 8). Invece, a causa della lentezza nell'insediamento e nell'organizzazione, questi atti cruciali per la stabilità finanziaria del Comune verranno rimandati ad agosto, con le conseguenze che ne derivano per la programmazione e la gestione delle risorse. Un ulteriore, gravissimo danno per la città, è la perdita dell'opportunità di partecipare al bando per la riqualificazione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche dell’Istituto comprensivo “Nicotera-Costabile” e della Scuola secondaria di Primo grado “Pietro Ardito-Don Bosco”. Questa inaccettabile lentezza nell'insediamento e nella nomina della giunta ha precluso l'accesso a fondi vitali per la sicurezza e il benessere dei nostri studenti. Un'altra grave pecca che evidenziamo è la totale disattenzione per la cortesia istituzionale nei confronti della minoranza. È prassi consolidata e atto di rispetto democratico che la vicepresidenza delle commissioni consiliari venga affidata all'opposizione. Questo principio, fondamentale per garantire un controllo equilibrato e una partecipazione democratica, è stato completamente disatteso dall'amministrazione Murone, dimostrando una preoccupante chiusura al dialogo e al confronto”.
In questo quadro, conclude Carito “di inefficienza e mancate risposte, vogliamo chiedere all'amministrazione Murone: cosa si intende fare con i fondi del progetto Sa.Ra, approvato e finanziato da oltre 10 anni ma mai visto concretizzarsi? La città attende risposte concrete su un progetto di tale importanza che prevedeva la realizzazione di 175 alloggi nella zona di Savutano. Il Partito Democratico continuerà a vigilare con attenzione sull'operato di questa amministrazione, pronto a denunciare ogni deriva e a battersi per gli interessi e il benessere di Lamezia Terme”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA