Lamezia, "Immobili ex Comuni e delegazioni nel degrado": consiglieri Raso, Bevilacqua e Branca presentano interrogazione

palazzo-di-citta-corso30f3daf3_40c14_863e2.jpg

Lamezia Terme - I Consiglieri Comunali di opposizione, Marialucia Raso, Gianpaolo Bevilacqua e Oscar Branca hanno presentato un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta Comunale per conoscere lo stato degli immobili storici degli ex Comuni/delegazioni di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia. "Negli ultimi anni - evidenziano in una nota i tre consiglieri - tali edifici hanno evidenziato segnali di degrado e una mancanza di chiarezza sull’utilizzo. I Consiglieri sottolineano l’importanza di valorizzare questi immobili, che rappresentano un patrimonio storico e istituzionale fondamentale per la città e per i cittadini".

In particolare, per l’ex Comune di Nicastro, i Consiglieri propongono: "la destinazione del piano superiore alla celebrazione dei riti civili; la destinazione di una parte della struttura ai servizi essenziali, come ufficio anagrafe, ufficio elettorale e rilascio carte d’identità; l’utilizzo del piano terra come sala rinfresco post-celebrazione, migliorando la fruibilità dell’immobile e offrendo un servizio completo alla cittadinanza".

“Vogliamo che questi spazi tornino ad essere punti di riferimento per i cittadini, così come lo erano in passato – dichiarano Raso, Bevilacqua e Branca – valorizzando il patrimonio pubblico, garantendo servizi essenziali e creando nuove opportunità per la comunità”.

L’interrogazione chiede inoltre dettagli su "eventuali interventi di manutenzione, progetti di riqualificazione e costi di gestione, nonché percorsi di coinvolgimento della cittadinanza sulle future destinazioni d’uso". I Consiglieri attendono ora "una risposta scritta e orale in Consiglio Comunale, come previsto dal Regolamento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA