
San Pietro a Maida- "Domani 30 Dicembre alle ore 21.00 presso l’auditorium comunale “G. Aiello” a San Pietro a Maida, a cura della compagnia teatrop ci sarà: "35 - ꜱᴛᴜᴅɪᴏ ꜱᴜ ᴜɴᴀ ᴄᴀᴛᴀꜱᴛʀᴏꜰᴇ: uno studio teatrale sul naufragio di Steccato di Cutro del 26 febbraio 2023" è quanto si legge in una nota
"Almeno 94 persone hanno perso la vita quando la salvezza sembrava ormai a portata di mano. I primi soccorsi sono arrivati dalla gente del posto, nonostante la barca fosse già stata avvistata da tempo dalle autorità. E’ la soggettiva di una donna che prende parte alla manifestazione di sostegno ai sopravvissuti - e denuncia delle politiche migratorie a firma Italia/UE, che c’è sulla spiaggia 13 giorni dopo il naufragio. Su questo racconto si innestano scene legate ai risvolti più paradossali della vicenda".
"Il lavoro - spiegano - passa attraverso documenti e interviste, e vi intreccia una ricerca sui linguaggi nel tentativo di aderire meno possibile alla narrazione canonica sulla questione migratoria. Il progressivo avvicinamento tra il giorno del naufragio, tutt'altro che un evento isolato, e il giorno della manifestazione, del lutto collettivo, parla di distanze incolmabili come elementi oggettivi: le poche decine di metri dalla riva, le diversità anche linguistiche, il crepaccio profondo a separare i corpi 𝘭𝘰𝘳𝘰 dai corpi 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪, pur solidali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
