Lamezia Terme – Non si ferma la scalata della giovane chef lametina Agnese Gigliotti a “Cuochi d’Italia”, il programma in onda su TV 8 che vede sfidarsi ai fornelli i professionisti sulla cucina regionale. La ventenne Agnese, dopo la Lombardia e il Piemonte, ha battuto anche la Campania, rappresentata dalla concorrente Gena, volando così in semifinale.
La sua cucina, genuina, spontanea e creativa sta conquistando, puntata dopo puntata i due chef stellati Gennaro Esposito e Cristiano Tomei. Due le prove in cui le due concorrenti si sono sfidate: un piatto a base di carrè di pecora, e l’altro, invece, che ha avuto come base la spatola.
Il tocco calabrese non è potuto mancare ai piatti: sia nel primo caso, con le cicorie selvatiche e i fichi d’india, che nel secondo, dove, pur cimentandosi con un ingrediente a lei sconosciuto, il pesce spatola, ha saputo valorizzarne gusto e sapore utilizzando cedro, pomodoro di Belmonte, peperoncino mandorle e ricotta affumicata. Una spatola made in Calabria che le è valsa anche la seconda manche. 31 a 28 il punteggio finale, così la chef lametina si è aggiudicata la semifinale portando sempre più in alto i colori della bandiera calabrese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA