All’Università Magna Graecia di Catanzaro una “due giorni” dedicata alla donazione di sangue

Sangue-2025-05-16-at-09.05.30_8cdff.jpg

Catanzaro - Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio si è svolta presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro una “due giorni” dedicata alla donazione di sangue. L’importante evento, come attività di vita universitaria, è stato realizzato grazie alla collaborazione delle più importanti sigle studentesche. La consulta giovani di Avis provinciale Catanzaro nella sua azione è stata incoraggiata e sostenuta dalla Pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Catanzaro e Squillace e dalle Associazioni UMG: CGU, CEU, ARTU’, EUREKA, UMG LAB, INSIEME, PRIMAVERA STUDENTESCA oltre che dall’Ateneo stesso. Unità d’intenti la parola d’ordine per raggiungere il cuore dei tanti studenti della Magna Graecia, del Corpo docenti e del personale amministrativo dell’Ateneo.

Molto partecipate sono state le raccolte di sangue con l’adesione di numerosissimi studenti i quali dopo aver compiuto il loro gesto d’amore, all’uscita dalle autoemoteche hanno anche regalato i loro giovani sorrisi come viatico propiziatorio verso i tanti riceventi. Da tempo, ormai, l’Università Magna Graecia e l’Avis Provinciale di Catanzaro hanno tra i loro obiettivi comuni la formazione delle persone. Una formazione che consenta non solo l’acquisizione di competenze accademiche e professionali, ma che orienti anche lo studente ad una crescita personale e sviluppi in lui uno spirito di servizio per gli altri.

donanzione-Image-2025-05-16-at-09.05.31_88f6b.jpg

In questo solco si inserisce la donazione di sangue, che è tra le più belle iniziative di responsabilità sociale. Gli studenti della Magna Graecia da tempo partecipano alle attività dell’Avis Provinciale di Catanzaro che si svolgono nel corso dell’anno, non solo durante le raccolte del sangue organizzate presso l’Università, ma anche attraverso incontri di informazione e di sensibilizzazione alla donazione volontaria. Le giornate di donazione presso l’Ateneo, infatti, sono diventate un vero e proprio appuntamento fisso permettendo, grazie alla copiosa partecipazione di: studenti, docenti e personale dipendente, di poter calendarizzare le giornate di raccolta per tutto l’anno.

Questa unanime competizione, svoltasi nell’Ateneo catanzarese, ha consentito, grazie al grande slancio di solidarietà degli studenti e di tutti gli altri partecipanti, di raggiungere il notevolissimo risultato di 68 donazioni, 56 delle quali “prime donazioni” che andranno a contribuire in maniera essenziale alla disponibilità di unità di sangue degli ospedali della provincia. Un ringraziamento, infine, al Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro Prof. Giovanni Cuda per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti di AVIS e a tutto il personale Docente e Dipendente per la gentile collaborazione. Appuntamento, dunque, alla prossima giornata donazionale ricordando “a chiunque non abbia potuto donare in questa due giorni che è possibile farlo tutti i mercoledì e venerdì presso l’Udr di Avis Provinciale Catanzaro a breve distanza dall’Università o presso tutti i punti prelievo della provincia utilizzando il servizio di prenotazione chiamami: https://www.avisprovincialecatanzaro.com/chiamami”.

donazione-Image-2025-05-16-at-09.05.31_b849f.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA