Alla Biennale d’Arte di Roma la pittrice lametina Carmela Palaia Cataldi

biennale-arte-roma_b9417.jpg

Lamezia Terme - "Lo straordinario risultato ottenuto, che pone l’artista lametina - Carmela Palaia Cataldi - sulla identica scala dei valori artistici, culturali e sociali ai quali richiama il testo del Regolamento istitutivo inserito nel ricco Catalogo della Mostra, tra le cui pagine si incastona la scheda di presentazione dell’artista calabrese. “Gli artisti partecipanti”, viene sottolineato in tale Catalogo, “sono consapevoli dei drammi dell’umanità, ma coscienti e per nulla intimoriti, con la loro arte, dolce e colorata, lanciano un messaggio etico e di costume" è quanto si legge in una nota. 

"Il CIAC - spiegano -  raccogliendo questo messaggio, si fa portavoce di questo impegno morale affinché la sua disponibilità e sensibilità, nell’insieme, contribuiscano a determinare le condizioni necessarie di appagamento e valorizzazione artistica, al fine di stimolare nuovi e più confacenti orientamenti di pensiero e di vita”. (Catalogo Biennale Roma). Ben rapportando e valutando l’insieme degli obiettivi che la Biennale romana intende perseguire, Palaia Carmela Cataldi sembra farsi accompagnare dalle svariate ed autorevoli testimonianze, con l’aggiunta di particolari tocchi di qualità che nobilitano gli schemi del suo mondo artistico".

"A tal proposito - si legge ancora nella nota . il Centro CIAC sottolinea come in questi vent’anni di attività artistica e culturale si è proposto come valido strumento di conoscenza della realtà presente, come mezzo per comprendere le prospettive future e come rappresentazione delle tematiche espresse nelle motivazioni dello Statuto dell’Associazione per visualizzare avvenimenti e problematiche morali e sociali della nostra comunità. Essa si muove sempre alla ricerca di quella verità ormai murata nella coscienza degli uomini, che sensibilmente ognuno di noi ritrova nelle quotidianità del vivere, nella piena libertà dello spirito umanitario che è intelligente ed altruismo” (Dal Catalogo CIAC)".  La seconda sessione della mostra della Biennale si terrà dal 7 al 16 maggio 2021 nella Sala espositiva del Museo Stadio Domiziano di Roma (Piazza Navona). Questa seconda sessione chiude la tredicesima edizione della Biennale di Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA