Lamezia, intitolata Sala riunioni della Sezione AIA all’avvocato Gianfranco Agapito

tavolo_relatoriAia_2be83.jpg

Lamezia Terme - Ad onore della sua imperitura memoria, l’AIA di Lamezia Terme, presso la struttura del T-Hotel, ha svolto nei giorni scorsi una manifestazione, per intitolare la Sala Riunione della propria sezione, all’A.B. Gianfranco Agapito figura di riferimento per i suoi associati e per i colleghi regionali e nazionali. Arbitro dal dicembre del 1963, socio fondatore della Sezione AIA di Lamezia Terme e primo Presidente della stessa, ha ricoperto vari ruoli all’interno dell’Associazione: Osservatore Arbitrale fino alla Serie C riuscendo a formare tanti “fischietti” divenuti oggi tecnici importanti a livello nazionale. Oltre al ruolo tecnico, Gianfranco, per tutti, ‘l’Avvocato Agapito’ è stato Componente della Commissione Disciplina Regionale prima e Commissione Nazionale Disciplina di Appello dopo (per 12 anni), a riprova della sua competenza, del suo spessore e delle sue qualità morali.

presidente_zappi_avv._agapito-figlio_162a5.jpg

In un momento di commemorazione così importante, sono intervenuti, oltre a numerosi arbitri e dirigenti calabresi, il Presidente dell’AIA Antonio Zappi e la Componente del Comitato Nazionale Valentina Garoffolo, il Presidente del CRA Calabria Francesco Filomia, il Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme Giuseppe Borrello (a portare i saluti del Presidente dell’ordine Avv. Pandolfo), il Presidente della Camera Penale “Felice Manfredi” di Lamezia Terme Avv. Renzo Andricciola, Pietro Agapito, figlio del compianto Gianfranco, nonché nostro associato, il Componente della CON PROF Marcello Ambrosino.

plateaaia_180ec.jpg

Ha moderato i lavori il Presidente Giacomo Bruzzano. I temi trattati durante la serata, hanno fatto emergere - fanno sapere in una nota - quanto i valori che l’avvocato Agapito incarnava, fossero intrinsecamente legati alla figura del buon arbitro e del buon avvocato. È stato messo in luce, attraverso gli interventi dei relatori quanto Gianfranco Agapito fosse un cultore e un precursore del Regolamento del Giuoco del Calcio. La manifestazione si è, poi, conclusa con la premiazione degli associati che hanno esordito alle categorie superiori con risalto al nostro arbitro Internazionale Martina Molinaro da poco promossa nella UEFA FIRST CATEGORY. Oltre alla premiazione degli associati che hanno compiuto 20 anni di tessera Francesco Mancuso AE C5 Elite e gli OA Aragona Francesco e Vacchiano Antonio per i loro 30 anni di tessera. Toccante è stato il momento della premiazione per i 60 anni di tessera dell’OA Antonio Sdanganelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA