Continua ondata di maltempo sulla Calabria, prevista allerta gialla con venti di burrasca e mareggiate

maregg-10_6d856_7e2b5.jpg

Lamezia Terme - Maltempo con temporali al Sud, venti fino a burrasca e mareggiate al Centro-Sud e sulle Isole. Anche la Calabria continua ad essere investita dal maltempo con piogge e forti venti. Per la giornata di domani 10 gennaio è stata diramata l'allerta gialla su gran parte del territorio calabrese. 

Una vasta area di bassa pressione porta condizioni di tempo perturbato sull’Italia, con piogge intense sui settori tirrenici meridionali e venti di burrasca sulle regioni centro-meridionali, specialmente su quelle del versante tirrenico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla sera/notte di oggi, venerdì 9 gennaio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specialmente sui relativi settori tirrenici. Sempre dalla serata di oggi si prevedono, inoltre, venti di burrasca da quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte, su Sardegna, Sicilia, Calabria e sui settori costieri di Toscana, Lazio, Campania e Basilicata occidentale, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 10 gennaio, allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico su settori di Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio e Umbria.

A Fuscaldo sindaco chiude il lungomare per il maltempo

Il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, ha emesso un'ordinanza con cui ha disposto, come misura preventiva, la chiusura al traffico del lungomare a causa della mareggiata che é in corso nel centro del cosentino. Sulla spiaggia, inoltre, sono state realizzate alcune barriere, creando, con l'impiego di mezzi meccanici, di dune e ammassando sacchi di sabbia. "La decisione - ha spiegato il sindaco Middea - é stata adottata in considerazione dell'avviso di criticità meteo marino-costiera diffuso dalla Protezione civile regionale per le giornate di oggi e domani. Sono accorgimenti ormai abituali in concomitanza con le mareggiate, anche a protezione del tracciato ferroviario".

Schermata-2026-01-09-alle-18.00.05_726e4.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA