Festeggiamenti di San Francesco di Paola a Sant’Eufemia il 9 e 10 luglio: le modifiche alla circolazione stradale

san-francesco-di-paola-luglio-2014-2_cecdb.jpg

Lamezia Terme – Tutto pronto a Sant'Eufemia in occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Padre Giuseppe Martinelli, Parroco di San Giovanni Battista, ha reso noto che nella giornata del 10 luglio si effettuerà la processione con il simulacro di San Francesco di Paola, dalle 18, per le strade cittadine.

Nel weekend, inoltre, sono previsti anche due concerti in Piazza Italia: il 9 luglio alle 21:30 ci sarà il concerto della nota band “Le Vibrazioni”, mentre, domenica 10 luglio una serata musicale animata dalla Piper Band. In tutte e due le serate la parrocchia organizzerà, sempre nei pressi della piazza la sagra. I festeggiamenti sono iniziati lunedì 4 con la “Sgambettata”, una passeggiata non competitiva per alcune vie del quartiere. Oggi, inoltre, inizia il triduo in onore di San Francesco accogliendo in piazza Italia la reliquia del Santo protettore. Domenica, giorno della festa dopo la Santa Messa solenne celebrata dal parroco padre Giuseppe Martinelli, alla presenza delle autorità civili e militari, inizierà la processione per le vie del quartiere che si concluderà in piazza alle 21:30 con il discorso del Sindaco e il messaggio del nuovo Vescovo di Lamezia Terme Mons. Serafino Parisi.

Le modifiche alla circolazione stradale

Pertanto, con apposita ordinanza, il Comune ordina “L'istituzione temporanea del divieto di circolazione nei giorni 9 e 10 Luglio 2022, dalle ore 07,00 alle ore 24,00 e comunque fine manifestazione, per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei residenti, dei mezzi di Polizia e di Emergenza nelle seguenti vie: P.zza Italia;  Via Giovanni XXIII°, tratto che va da Via U. Boccioni a Piazza Italia; Via Giovanni XXIII°, tratto che va da Via R. Scotellaro a Piazza Italia; Via Montella, tratto che va da via Galleri a Piazza Italia; Via A. Urbano, tratto che va da via Minerva a Piazza Italia; Via Tetro, tratto che va da via Montella a P.zza Italia; Via Zanellati tutta la via; da Via Europa per Piazza Italia con direzione obbligatoria di svolta a destra per Via Padula”.

Ordina, inoltre, “l'istituzione temporanea del divieto di circolazione, dalle 18 a fine processione del 10 luglio 2022, per il tempo necessario al passaggio della processione religiosa, nelle seguenti vie: partenza Chiesa Parrocchiale, Via delle Nazioni, Via N. Giusti Nicotera, Via G. Pinna, Boccioni, Via E. e F. Fiore, Via G. Pinna, Via delle Nazioni, Via U. Foscolo, Via Giovanni XXIII, Via M. P. Virgilio, Piazza Lamezia, Via del Mare, Via U. Saba, Via G. Lorca, Via P. Neruda, Via E. Montale, Via R. Scotellaro, Via delle Nazioni, Via Australia, Via Africa, Via Asia, Viale Europa, Via delle Nazioni, Via Dante, Via Giovanni XXIII, arrivo presso la Chiesa Parrocchiale in Piazza Italia; Istituzione temporanea dell'obbligo di svolta a destra su Via Scotellaro all'intersezione della stessa via con Via del Mare, per tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi di Polizia, di Emergenza, dei residenti e dei veicoli in direzione delle attività economiche presenti sul tratto, in transito sulla stessa via del Mare con direzione di marcia Stazione Ferroviaria, nei giorni e negli orari di cui al punto 2 del presente provvedimento;  L'istituzione del divieto di sosta e di circolazione nelle strade individuate, quali via di fuga e/o di esodo, nel piano della safety approvando; 5. Tutti i varchi e le vie di esodo e/o di fuga dovranno essere, a cura dell'organizzazione, adeguatamente sorvegliati;”.

Nelle vie adiacenti e/o confluenti con le zone interessate dalla manifestazione e dal passaggio della processione religiosa, il traffico “sarà limitato e/o dirottato a seconda delle esigenze, a cura del Comando della Polizia Municipale, per garantire un ordinato svolgimento delle stesse. Il presente provvedimento di limitazione della circolazione stradale è subordinato al rilascio di eventuali necessarie Autorizzazioni Amministrative previste dalla normativa vigente; A carico dei contravventori si procederà a norma di legge. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare a fare osservare la presente Ordinanza”.

Locandina-Festa-2022_7d6ca_d2084.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA