Rossano - “Sono il felice procuratore di Napoli”. Nicola Gratteri ha risposto così alle supposizioni che lo vorrebbero pronto a scendere in campo in politica per concorrere alle elezioni regionali della Calabria del prossimo anno. L’occasione è stato il confronto in piazza a Rossano nel corso dell’iniziativa “Solidarietà e legalità”, organizzata dall’europarlamentare del Movimento Cinquestelle, Pasquale Tridico, alla presenza anche del giornalista Peter Gomez, direttore de “Il Fatto Quotidiano online”.
“Assolutamente no - ha rimarcato - io sto benissimo. Voi non avete idea quanto è bello il mio lavoro e voi non avete idea quanto mi piace questo lavoro. Quando andrò in pensione io ho un bergamotteto, sono un esperto agricoltore infiltrato in magistratura. Sono un esperto agricoltore, quando andrò in pensione sicuramente mi offriranno di andare in televisione a fare il commentatore televisivo…”.
Poi ha accennato alle polemiche sulla scelta di condurre un programma “Lezioni di mafia” su La7. “Non prenderò alcun compenso per queste quattro puntate che andranno in onda, e che mi sono state proposte dal giornalista Di Giannantonio e da Nicaso. Registreremo da un’aula di Roma Tre con domande degli studenti senza essere preparate prima, e faremo vedere dei filmati che abbiamo girato in giro per il mondo”.
Tridico in precedenza aveva spiegato il senso dell’iniziativa “è bene essere qui oggi a parlare di legalità anche perché quando lo Stato non c'è arriva l'antistato. Quindi il motivo per cui siamo qui è perché ci sono le istituzioni a parlare di legalità, è perché l'antistato non deve emergere perché la legalità è cultura giuridica, è un principio giuridico”.
A. C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA