Lamezia, al liceo "Galilei" iniziative di formazione e sensibilizzazione contro bullismo e cyberbullismo

FotoBullismo3_f5212.jpg

Lamezia Terme - "Il Liceo “Galilei” è attivo e sensibile alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove, ormai da diversi anni, iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica con la collaborazione delle Forze dell’Ordine, delle realtà associative ed Istituzionali del Territorio. Sono stati coinvolti nel progetto anche personalità e professionalità che studiano i fenomeni e portano nelle Scuole i risultati delle loro ricerche. Nella giornata finale del progetto, il Liceo ha avuto il privilegio di ospitare il Prof. Antonio Chirumbolo, psicologo e docente presso l’Università La Sapienza di Roma nonché ex studente del Liceo “Galilei”" è quanto si legge in una nota.

"Il Docente - prosegue - dopo aver brevemente raccontato la Sua esperienza da studente, ha cercato di riflettere sulla lettura dei “segnali”, su come aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza e distinguere le azioni aggressive dagli scherzi, sulla gravità di certi episodi e sulle loro conseguenze e su come poter fare prevenzione nel nostro Territorio. Sono stati trattati e analizzati i vari tipi di comportamento aggressivo (verbale, fisico, materiale, virtuale, psicologico), i possibili metodi di gestione del conflitto da parte della comunità educante e sono stati illustrati i diversi comportamenti potenzialmente pericolosi agiti in rete. Studentesse e studenti hanno interagito con il relatore il quale ha saputo catturare la loro attenzione concludendo l’incontro con le “linee guida” da adottare per un corretto percorso di crescita".

"L’illustre relatore - aggiungono - ha così commentato sono stato estremamente felice di poter tornare nel mio vecchio Liceo, a cui sono ancora affezionato, e rendermi "utile" in qualche modo. Ringrazio la Preside Goffredo per l'opportunità che mi ha offerto. Ho trovato i ragazzi molto motivati, partecipativi e interessati a queste tematiche. Questo, credo, sia un valido indicatore del lavoro del Dirigente e di tutto il corpo docente del Liceo "Galilei". Spero di tornare in futuro per altre occasioni di incontri e formazione con gli studenti del Liceo. "Il Dirigente Teresa Goffredo che ha salutato e ringraziato il brillante Professore Chirumbolo, ha dichiarato con soddisfazione: “Si conclude oggi questo percorso, dopo diverse attività, con l'obiettivo di far comprendere ai ragazzi l'importanza della legalità e soprattutto dei pericoli connessi ad un cattivo utilizzo delle nuove tecnologie, fiduciosi di aver contribuito a sensibilizzare i giovani studenti e formare in loro una coscienza eticamente corretta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA