Lamezia Terme - La stazione ferroviaria di Sambiase è pronta a ripopolarsi di viaggiatori. Così, dopo la completa ristrutturazione e la messa in sicurezza da parte di Rfi, avvenuta negli anni scorsi, già da domenica 8 settembre è possibile partire e fermarsi alla stazione di Sambiase. Con un giorno di anticipo rispetto a quanto comunicato in precedenza dalla Regione, ripartirà il servizio nel popoloso quartiere che conta circa 20mila residenti. I treni sono così pronti a rifermarsi a Sambiase. Il servizio, però, ripartirà in via sperimentale per un anno, così come annunciato dalla Regione lo scorso mese di agosto. La fermata è già visibile sui sistemi di vendita di Trenitalia dove è possibile prenotare il proprio viaggio, per le altre destinazioni. Gli utenti possono già acquistare online biglietti da e per Lamezia Terme - Sambiase. Un importante obiettivo raggiunto che la città attendeva da anni. Da qualche giorno è infatti iniziata anche l’opera di pulizia e riparazioni per il ripristino della fermata. Questa mattina operai e tecnici sono ancora a lavoro per garantire il servizio già a partire da domenica mattina con la prima corsa prevista alle 7:23.
“La Calabria ha messo la freccia” ha commento sui social questa mattina il presidente della Regione Mario Oliverio annunciando che “dopo anni di chiusura, a partire da domenica prossima 8 settembre sarà riattivata la stazione ferroviaria di Lamezia Terme – Sambiase. Tutti i treni regionali della linea Catanzaro Lido - Lamezia Terme si fermeranno anche a Sambiase”. “Un altro tassello si aggiunge per il miglioramento dei servizi ferroviari” ha concluso così il suo post pubblicando anche una foto della stazione come era un tempo e come è oggi.
L’annuncio era arrivato anche dall’assessore alle infrastrutture Roberto Musmanno: "A partire dal prossimo mese di settembre - aveva evidenziato lo scorso agosto - sarà riattivata la stazione ferroviaria Lamezia Terme-Sambiase, in via sperimentale per un anno, per tutti i collegamenti ferroviari eserciti da Trenitalia nella tratta Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale. Trenitalia ha accettato la proposta della Regione di avviare un periodo di sperimentazione in cui venti treni al giorno nei giorni feriali e quattordici treni al giorno in quelli festivi si fermeranno allo scalo di Sambiase. Al termine del periodo di sperimentazione l’operatore ferroviario verificherà i dati sull’utenza per valutare il mantenimento della fermata".
Studenti, lavoratori o passeggeri occasionali, potranno ora utilizzare il trasporto su rotaie. È fondamentale, infatti, che i cittadini approfittino di tale servizio per raggiungere quotidianamente il posto di lavoro, la scuola o per singoli viaggi occasionali, incentivando così Rfi a mantenere il servizio superando i volumi di traffico necessari affinché la fermata sia confermata al termine della sperimentazione di un anno. La stazione ha così l’opportunità di riscattarsi e di non restare vuota e inutilizzata.
R.V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA