Lamezia, il 14 settembre nuova raccolta firme del Comitato Difendiamo la Costituzione contro autonomia differenziata

autonomia9269600944616_n_a7a0c.jpg

Lamezia Terme - "Lunedì 9 settembre, nella sala del Chiostro San Domenico, il Comitato Unitario per il Referendum abrogativo dell'autonomia differenziata, si è riunito insieme a tutte le forze politiche, sindacali e sociali, culturali e di volontariato, laiche e cattoliche, che si oppongono alla legge spacca Italia e che sono state protagoniste in questa prima parte della grande battaglia democratica condotta in difesa della Costituzione e dei diritti di uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale" è quanto si legge in una nota.

"È stata l'occasione - precisano dal Comitato - per ribadire gli ottimi risultati conseguiti in un mese e mezzo di attività di raccolta delle firme in città e nel comprensorio, il valore aggiunto dell'attività unitaria svolta, la grande utilità di avere predisposto, con i gazebo e i tavolini un contatto diretto con i cittadini in diversi luoghi del territorio per raccogliere le firme ed informarli compiutamente della legge Calderoli e delle pesanti conseguenze e ricadute che avrà soprattutto sulle Regioni meridionali e la Calabria in particolare. In molti hanno sottolineato come, pur dopo molte settimane dalla sua approvazione e le tante iniziative intraprese dai Comitati unitari e dalle forze di opposizione per sensibilizzare l'opinione pubblica, siano ancora in tanti a non conoscere l'esistenza della legge varata dal Governo Meloni".

"Il quorum necessario (500 mila firme) per la richiesta del Referendum abrogativo - aggiungono - è stato non solo raggiunto, ma probabilmente sarà anche raddoppiato, ma tutto ciò sarà vano se non ci sarà un ulteriore grande, enorme impegno sociale da parte di tutte le forze democratiche per continuare ad informare i cittadini sulla necessità, una volta indetto il Referendum, di recarsi a votare "Si" all'abrogazione di questa iniqua e sciagurata legge! A completamento, comunque, di questa importante prima fase si è deciso di celebrare insieme sabato 14 settembre sull'isola pedonale di c. so G. Nicotera dalle ore 18: 30 in poi, il Firma Day per accogliere i "ritardatari" ed esprimere la soddisfazione per i brillanti risultati raggiunti, in concomitanza con tutte le piazze d'Italia e con tutti i Comitati unitari sorti nelle varie Regioni.  È giusto infine ricordare che mentre la raccolta delle firme in presenza ai gazebo terminerà il 20 settembre, la raccolta on-line potrà proseguire sino al 30 settembre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA