Lamezia, presentati 9 nuovi autobus per la Multiservizi: previsto potenziamento corse

autobus-ibiridi-lamezia_0222_11b04.jpg

Lamezia Terme - Sono stati presentati stamattina 9 nuovi mezzi destinati dalla Lamezia Multiservizi al trasporto pubblico della città di Lamezia Terme. La cerimonia si è svolta nel piazzale davanti al Municipio di via Perugini. Presenti sindaco, amministrazione comunale e alcuni consiglieri. Si tratta, è stato detto, di autobus ibridi mentre il parco bus a disposizione della Multiservizi, sarà incrementato con ulteriori 8 mezzi a metano ed altri elettrici. "I mezzi rimpiazzeranno gli “Euro 2” non più utilizzabili nel TPL e consentiranno di rinnovare in modo sostanziale la flotta che è oramai ben diversa da quella vetusta e pericolosa che la città aveva pochi anni addietro. Questi 9 mezzi fanno parte della fornitura di ben 17 mezzi (a ridotto impatto ambientale) "che si è riusciti ad avere tramite cofinanziamento del 90% da parte della Regione Calabria a valere sulle risorse di cui al D.M. 81/20, ai fondi Pon Infrastrutture e Reti 201 in 4/2020 ed alle risorse della delibera CIPE 98/18".

autobus-ibiridi-lamezia_8870e.jpg

Nell’incontro con la stampa, il sindaco  Paolo Mascaro ha evidenziato “che a Lamezia vi è una società partecipata che va in controtendenza in Calabria. Una società sana che esce dal concordato e che è un fiore all’occhiello, ringrazio la Multiservizi per le attività che si portano avanti. Oggi - ha rimarcato Mascaro - è una pagina importante perché dimostriamo che in Calabria può esistere una società partecipata sana che non fallisce ma che anzi deroga servizi con una potenziale sempre in crescendo”.

Il presidente del Consiglio comunale, Giancarlo Nicotera dal canto suo ha fatto un plauso alla società e all’Amministrazione. “Quando siamo arrivati - ha detto - abbiamo trovato un parco macchine vetusto ed in pessime condizioni, con autobus che prendevano fuoco da soli. Oggi arrivano 17 nuovi autobus di linea, assieme a 6 scuolabus. Mezzi che, oltre ad influire positivamente all'impatto ambientale, migliorano tanto la mobilità urbana e la qualità della vita cittadina”.

Per la Multiservizi, Alessandro Vescio ha sottolineato come “la società sia in cresciuta. Sei scuolabus e 17 bus sono un dato importante. Il trasporto pubblico in città è migliorato sensibilmente, abbiamo aumentato i controlli dei biglietti con un notevole accrescimento, miglioreranno anche le pensiline e il decoro in generale. Il servizio che eroghiamo è puntuale ed efficiente”. Vescio poi si è soffermato sinteticamente anche sugli altri settori. “Siamo intervenuti in maniera significativa con la raccolta differenziata con una media del 68 per cento di raccolta. Così come per quanto riguarda il decoro urbano che abbiamo da giugno, con nuovi mezzi spazzatrici, senza dimenticare che il 20 dicembre attiveremo l’isola ecologica per eliminare i rifiuti dal centro cittadino dove insiste la movida”. Altri aspetti tecnici sono stati resi noti dall’ingegnere Currado che ha messo in risalto l’utilizzo della “videosorveglianza in entrata sui mezzi, con conteggio dei passeggeri” ed altri aspetti relativi al potenziamento delle corse urbane.

A. C.

 

 

autobus-ibiridi-lamezia-8_5cf1d.jpg

autobus-ibiridi-lamezia_9991_4fa59.jpg

nuovi-pullman-lamezia-multiservizi-81c88c78d71_b07ad_c8ff1.jpg

nuovi-autobus-lamezia-multiservizidf-b6c4-290a57ce57fe_3c3ca.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA