Otto chilometri di sport e solidarietà per l’ottava edizione della Corsa del Donatore Avis da Motta Santa Lucia a Conflenti

 Primi-corsa_dc5be.jpg

Conflenti – Ben 68 corridori hanno preso parte con entusiasmo all’ottava edizione della Corsa del Donatore. Una partecipazione oltre ogni aspettativa per un evento che va ben oltre la competizione sportiva: unisce valori di solidarietà, condivisione e impegno civico. Dopo sei anni di attesa, la manifestazione è tornata a riempire le strade con 68 partecipanti, tra loro anche il presidente di Avis provinciale Catanzaro, Gianpaolo Carnovale, il sindaco di Motta Ivano Egeo e l’instancabile parroco di Conflenti, don Adamo Castagnaro. Tra i corridori, anche una coppia di “arzilli” anziani e una bambina arrivata al traguardo insieme al suo papà. “Un grazie sincero va a tutti coloro che hanno corso, collaborato e reso speciale questa giornata” dichiarano gli organizzatori della manifestazione podistica.

Podio-categoria-donne-2025-08-19-at-11.37.00_6f902.jpgPodio categoria donne

L’evento è stato il frutto della sinergia tra Avis Motta Santa Lucia e Avis Conflenti, due realtà attive nella promozione della cultura della donazione del sangue. Le associazioni, oggi guidate da due giovani presidentesse - Caterina Marotta e Serena Villella - hanno lavorato fianco a fianco, con il sostegno dei rispettivi direttivi, di numerosi volontari e donatori. L’organizzazione, curata nei minimi dettagli, ha garantito la sicurezza di corridori, automobilisti e cittadini in tutto il percorso di circa 8 km.

Determinante anche il supporto delle amministrazioni comunali di Motta Santa Lucia e Conflenti, rappresentate dai sindaci Ivano Egeo ed Emilio D’Assisi, nonché la collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro“Il dono unisce, la solidarietà ci fa vincere insieme, ma donare è il traguardo più importante. Complimenti a tutti. Ci vediamo il prossimo anno... È una promessa”, ha dichiarato il direttivo di Avis Conflenti al termine della manifestazione. La giornata si è conclusa in piazza Visora con una festa in musica grazie all’intrattenimento del duo Karaokando, formato da Martina e Antonio Grandinetti, e con un buffet “giallorosso”, richiamo ai colori dell’Avis: il rosso del sangue e il giallo del plasma.

Under-18_b9dea.jpgPodio under 18

Ed ecco la classifica complessiva e i vincitori delle varie categorie:

Primo assoluto si è classificato Davide Rotella, giovane della sezione Avis di Cosenza, sul podio maschiale anche a Luca Pizzari e Marco Villella. Quest’ultimo ha potuto alzare anche la coppa come primo classificato under 18, al secondo posto per la categoria, Marco Scalzo. Al quarto posto nella classifica generale (primo tra gli over 50), si è classificato Giuseppe Stranges di Avis Conflenti. Prima tra le donne in gara, (settima nella classifica generale) Lucia Folino; al secondo posto nella categoria donne, Santina Villella (prima tra le over 50); terza Simona Rende di Motta. Premiate anche le tre under 18 categoria donna: Beatrice Isabella, Arlette Egeo ed Elisa Mastroianni. Premio simpatia anche per i più anziani in gara, che hanno completato tutto il percorso: la coppia formata da Luigi e Linda Stranges dall’Australia. Premiato anche il gruppo Avis Motta come il più numeroso. 

Consegna targhe e riconoscimenti speciali, a fine serata, ai donatori che hanno compiuto oltre 70 e 50 donazioni per gli uomini e 30 e 20 per le donne; alle autolinee Bilotta per il supporto logistico garantito nel corso degli anni e per i primi donatori che si sono avvicinati ad Avis da inizio 2025.

Coppia-anzianiImage-2025-08-19-at-11.35.28_4c4f3.jpg

under-18-donne-2025-08-19-at-11.38.30_5e84e.jpg

con-sindaco-motta25_1ce98.jpg

Premiazione-2025-08-19-at-11_0bf51.jpg

carnovale-2025-08-19-alle-11.59.25_231eb.jpg

serata-2025-08-19-alle-11.59.14_8519f.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA