A Platania è emergenza posta, sindaco e cittadini chiedono verifiche e ripristino servizio

platania-2025-10-08-alle-10.40.06_408e3.jpg

Platania – “Sono settimane che non riceviamo più la posta”. È questo il leitmotiv dei residenti di Foresta, Campochiesa, Rindina, Reillo, Difesa Zito e Rito alcune delle frazioni di Platania dove la consegna della posta sembra essersi fermata. Lettere, bollette, raccomandate e avvisi di pagamento: tutto bloccato o in forte ritardo con conseguenze che si ripercuotono sulla vita quotidiana. “È un disagio enorme, soprattutto per chi aspetta documenti importanti o per gli anziani che non usano i servizi online.” Le segnalazioni arrivano da più frazioni e sembrano avere un denominatore comune: la mancanza di regolarità nel servizio di recapito. I cittadini riferiscono di recarsi all’ufficio postale di Platania per ritirare la corrispondenza e per sapere se qualcosa è arrivato a loro nome.

Nel frattempo, gli abitanti delle frazioni continuano a sentirsi isolati nella comunicazione, in una realtà in cui, nel 2025, la posta – nonostante l’era digitale – resta ancora un canale fondamentale per la vita quotidiana e amministrativa. C’è chi denuncia anche bollette arrivate a scadenza già passata e chi teme di perdere comunicazioni importanti da enti pubblici o banche. “Abbiamo già segnalato la situazione più volte, ma nulla è cambiato”.

“Il problema è anche al Centro di Platania non sono nelle Frazioni, i cittadini non ricevono le bollette da Agosto e ho fatto personalmente segnalazione a Poste Italiane per la mancata consegna della corrispondenza” così il sindaco di Platania avvocato Davide Esposito. Il primo cittadino ha infatti comunicato proprio le numerose segnalazioni pervenute in Comune chiedendo le necessarie verifiche e di porre fine quanto prima a tale inconveniente che inficia la quotidianità dei cittadini.

A.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA