Qualità della vita, sempre bassifondi per le province calabresi: Catanzaro prima in regione, Crotone ultima

qualita-vita-2023.05_1e334.jpg

Roma - C'è Udine in testa alla classifica delle province con la migliore qualità della vita nel 2023. Lo spiega la 34esima edizione dell'indagine sul tema, a cura del Sole 24 Ore. La provincia friulana è seguita sul podio da Bologna e Trento. Chiude la classifica la provincia di Foggia alla 107esima posizione. Per ciò che concerne la Calabria, la maglia nera è ancora di Crotone, 103esima. Segue Cosenza al 102 mentre al 101 troviamo Reggio Calabria. In testa Catanzaro (91esima) seguita da Vibo Valentia (96esima).

Sono 90 in tutto gli indicatori individuati per stilare la classifica, suddivisi in sei categorie che, a loro volta, danno vita a sei classifiche parziali. Come quella che vede il territorio di Vibo, affermare ancora una volta il suo primato nelle imprese con titolari under 35. Le sei categorie prese in esame da Il Sole 24 ore sono: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero, demografia e società.

I risultati della provincia di Catanzaro

Per ciò che concerne la categoria “affari e lavoro” la provincia di Catanzaro è al 75esimo posto in discesa di 20 posizioni mentre alla voce “ambiente e servizi” Catanzaro  perde 40 posizioni e si piazza al 81esimo posto. La maglia nera rispetto alle altre province calabresi è quella che emerge alla voce giustizia e sicurezza con Catanzaro che si piazza all'ultimo posto in Calabria pur guadagnando 8 posizioni rispetto al 2022 e arriva 97esima. La provincia del capoluogo guadagna otto posizioni alla voce "cultura e tempo libero" classificandosi 85esima. Sale 13 gradini, infine, alla voce "demografia e società" chiudendo al 58esimo posto.

B.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA