Rinvenuta tartaruga Caretta caretta morta su spiaggia a Pizzo  

4f566d4e-fda4-4edc-a861-58743bce0c5f_0affb.jpg

Pizzo Calabro (Vibo Valentia) - Tartaruga Caretta caretta trovata morta sulla spiaggia di Pizzo, in prossimità di località Colamaio 1. La triste scoperta è stata fatta da un lettore che rende noto di aver trovato la tartaruga morta “passeggiando in spiaggia dopo il mare in tempesta. Ho visto questa grossa tartaruga, mi sono avvicinato e ho notato che aveva il carapace spaccato con una lesione anche abbastanza profonda e c’erano tante vespe che attorniavano l’animale morto”. 

E aggiunge “Mi è dispiaciuto perché era un bellissimo esemplare di tartaruga e ho subito pensato a cosa si potesse fare sia per farlo sapere alle autorità sia per mettere in sicurezza i bagnanti perché le vespe erano tante e avrebbero potuto essere un pericolo se qualcuno si fosse avvicinato rischiando di essere punto”. Così continua a raccontare “ho chiamato la Capitaneria di Porto di Vibo Marina, e dopo aver voluto una foto dell’animale e la posizione in tempo reale del luogo del ritrovamento mi hanno detto che avrebbero allertato il veterinario dell’Asl di Vibo per mandarlo sul posto e disporre poi la rimozione della tartaruga”. 

Sono diverse le segnalazioni di esemplari trovati senza vita sulle nostre spiagge, anche nel Lametino, talvolta si tratta di animali in avanzato stato di decomposizione. Un fenomeno che colpisce da anni il nostro territorio tra l’amarezza dei bagnanti per via dei tristi rinvenimenti. 

03f5b15e-1ec8-4700-a87f-4e4a79dd5ec1_10369.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA