
Lamezia Terme – Si è spento all’età di 94 anni Francesco Anania, tra i primi abitanti di Sant’Eufemia e figura di riferimento della vita politica e civile del territorio. Anania è morto il 18 gennaio 2026, circondato dall’affetto dei suoi cari, lasciando un segno profondo nella memoria collettiva della comunità eufemiese.
"Attivista militante nel Partito Comunista Italiano, Francesco Anania ha dedicato gran parte della sua vita all’impegno politico e sociale, interpretando con coerenza e passione i valori della partecipazione, della giustizia sociale e della difesa dei diritti dei lavoratori. Il suo percorso istituzionale lo ha visto protagonista come consigliere comunale dell’ex Comune di Sant’Eufemia Lamezia, prima dell’unione amministrativa che portò alla nascita dell’attuale città di Lamezia Terme. Uomo conosciuto per la sua schiettezza e per il forte legame con il quartiere, Anania ha rappresentato per decenni una voce attenta alle esigenze dei cittadini, soprattutto dei più deboli, contribuendo al dibattito politico locale in anni cruciali di trasformazione sociale e amministrativa. La notizia della sua scomparsa ha suscitato cordoglio e commozione tra quanti lo hanno conosciuto come amministratore, compagno di partito e semplice cittadino, sempre presente nella vita del quartiere". È il sentito ricordo della comunità di Sant'Eufemia.
I funerali si svolgeranno martedì 20 gennaio 2026, alle ore 15:30, presso la chiesa di San Giovanni Battista nel quartiere Sant’Eufemia, dove amici, parenti e concittadini potranno rivolgergli l’ultimo saluto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
