Catanzaro - Anche la Calabria ha risposto con impegno alla grande mobilitazione ambientale Sea & Rivers, promossa da Plastic Free Onlus con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il supporto di MINI Italia come main sponsor. Nel weekend del 27 e 28 settembre, 264 volontari calabresi hanno preso parte a 12 appuntamenti di raccolta in tutta la regione, ripulendo spiagge, fiumi, parchi e aree verdi. Il bilancio è stato importante: 4.158,5 chilogrammi di plastica e rifiuti sottratti all’ambiente. L’iniziativa fa parte di una mobilitazione nazionale che ha visto, complessivamente, 6.375 volontari attivi in circa 230 eventi, con un risultato di oltre 75 tonnellate di rifiuti rimossi in tutta Italia.
“Un grazie di cuore ai nostri referenti e volontari che, anche in condizioni non sempre favorevoli, si sono rimboccati le maniche per difendere ciò che abbiamo di più prezioso – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. Difendere mari, fiumi e corsi d’acqua non è solo una battaglia ambientale, ma una scelta di tutela della nostra salute.”
Secondo gli studi più recenti, circa l’80% della plastica che finisce in mare arriva dalla terraferma, trasportata dai fiumi. In Italia, le analisi condotte nei pressi delle foci di 12 corsi d’acqua rivelano che l’87% dei rifiuti è composto da plastica, di cui oltre il 38% è plastica monouso. Dal 2019 ad oggi, Plastic Free ha organizzato oltre 9.100 appuntamenti di pulizia ambientale, rimuovendo più di 4,7 milioni di kg di rifiuti. Attiva in oltre 40 Paesi nel mondo, l’associazione si distingue per la sua rete capillare di referenti locali, progetti educativi nelle scuole, collaborazioni istituzionali e azioni dirette sul territorio. La Calabria, ancora una volta, si conferma attiva e sensibile ai temi ambientali, contribuendo in modo concreto alla lotta contro l’inquinamento da plastica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA