Catanzaro - Sono stati affidati alla ditta Ferraro spa (mandataria) – S.R.B. Costruzioni Srl (mandante) i lavori relativi al progetto esecutivo finalizzato alla realizzazione degli studios di Lamezia Terme. L'esito della gara - indetta dalla Fondazione Calabria Film Commission, guidata da Antongiulio Grande - è stato pubblicato da qualche giorno sul sito della stessa commissione. La gara – che si è svolta sulla piattaforma della Regione Calabria Sisgap - prevede l’insediamento degli studios nell’area industriale “Papa Benedetto XVI” di Lamezia Terme, ricadente all’interno dell’Ex Sir. Per il progetto, la Giunta regionale ha messo a disposizione un budget di 20 milioni.
L’appalto è stato affidato alla ditta con il massimo punteggio, per un importo contrattuale dei lavori al netto del ribasso pari a 7.115.596,37 euro, oltre oneri di sicurezza quantificati in 107.245,23, ed un importo delle competenze tecniche per i servizi di architettura ed ingegneria al netto del ribasso pari a 124.038,51.
Il progetto
“Il progetto – hanno spiegato dalla Film commission al momento dell'indizione della gara - prevede la realizzazione di edifici funzionali e tematici. Si parte dal Teatro di Posa con superficie di 850 mq ed altezza di 9,5 metri. Luoghi dove sarà possibile installare scenografie e arredi utili alla produzione cinematografica ed eventi che necessitano di luoghi ampi. Il Teatro sarà divisibile in modo da avere due teatri da 400 mq e sarà dotato di un percorso passerella posto a 6,5 m. Quindi un edificio per i camerini, posizionato nelle immediate vicinanze del Teatro di posa e collegato con questo mediante un doppio percorso coperto da pensiline. L’edificio si compone di due piani fuori terra di 600mq ciascuno per un totale di 1200mq, con i camerini propriamente detti, il locale deposito/attrezzeria, locale trucco e parrucco e la sartoria”.
“E’ previsto un edificio post-produzione – hanno precisato - che si compone di due piani fuori terra, di 650 mq al piano terra e 350 mq al piano primo, per un totale di 1000mq. L’edificio ospiterà i locali dedicati alla post produzione e formazione con aule per la formazione e quelli direzionali con gli uffici della Fondazione Calabria Film Commission. Si passa poi al Polo Tecnologico, destinato ad ospitare gli impianti elettrici e meccanici a servizio dell’intero complesso degli Studios. Una zona esterna per poter realizzare set in luogo aperto ed ampi parcheggi dove sono previsti gli ampliamenti previsti dal progetto per i prossimi anni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA