Catanzaro - Si tratta di una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte. Sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si sono attivati per organizzare iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile. Le manifestazione previste per il capoluogo e per la provincia di Catanzaro sono state presentate alla stampa nella sede del locale Coni Point.
“Questa giornata – ha detto Francesco Citriniti, 𝘃𝗶𝗰𝗲𝗽𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘃𝗶𝗰𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗻𝗶 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗯𝗿𝗶𝗮 – è molto importante perché è organizzata dal Coni su tutto il territorio nazionale. Qui in Calabria è un evento molto sentito, infatti, sono coinvolte tutte le cinque province che hanno reso partecipi tutte le federazioni sportive, tutti gli enti di promozione sportiva, tutte le federazioni associate, insomma tutti coloro che fanno sport”. Per il 2025, l’edizione della manifestazione, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ogni anno si svolge nella prima domenica di giugno su tutto il territorio nazionale, sarà posticipata al 14 e 15 giugno per collegarla alla celebrazione del Giubileo degli Sportivi e delle Sportive. Domenica, infatti, un delegato della Curia, dopo la consueta cerimonia del tedoforo e dell’accensione della fiaccola, benedirà l’inizio delle attività sportive.
“La manifestazione, infatti – ha spiegato 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗣𝗶𝗽𝗶𝗰𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗼 𝗖𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮𝗿𝗼 – assume un carattere molto particolare e molto sentito. Lo spirito di questa giornata è di avvicinare i giovani allo sport per chi ancora lo sport lo guarda a distanza. Serve per aggregare i ragazzini al concetto di gruppo, al concetto di aiuto vicendevole e questo tipo di attività abbiamo visto che migliora anche l’autostima di questi ragazzi”. Nella provincia di Catanzaro le kermesse si svolgeranno in tre luoghi: nel 𝗰𝗮𝗽𝗼𝗹𝘂𝗼𝗴𝗼 𝗮𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗚𝗮𝘀𝗹𝗶𝗻𝗶; 𝗮𝗹 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗲𝗽𝗽𝗶𝗻𝗼 𝗜𝗺𝗽𝗮𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝗺𝗲𝘇𝗶𝗮, 𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗾𝘂𝗶𝗹𝗹𝗮𝗰𝗲.
“Dobbiamo ringraziare – ha concluso Pipicelli – oltre a tutti i collaboratori che stanno dando un grande aiuto per questa manifestazione, anche il sindaco di Squillace Vincenzo Zofrea, la sua amministrazione comunale e il delegato provinciale della Federazione Italiana Sport Rotellistici, Salvatore Raccuglia, che sta organizzando a Lamezia Terme una giornata molto articolata”. Alla giornata di domenica hanno aderito numerose federazioni ed enti di promozione sportiva. "Si tratta di una giornata multidisciplinare che prevede – ha sottolineato 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗦𝗰𝗮𝗿𝗳𝗼𝗻𝗲, 𝗰𝗼𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 – il coinvolgimento di tutte le federazioni che hanno deciso di partecipare alle due ore di attività. Ognuna potrà dimostrare le potenzialità del proprio sport ai giovani partecipanti per veicolare quelli che sono gli obiettivi tipici dello sport stesso. Al nostro invito hanno risposto 27 federazioni con circa 650 atleti partecipanti". All’incontro con la stampa erano, inoltre, presenti 𝗚𝗶𝗮𝗺𝗽𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗠𝘂𝗻𝗴𝗼 𝗳𝗶𝗱𝘂𝗰𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮𝗿𝗼, 𝗦𝗲𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝗱𝗼𝗻𝗲, 𝗳𝗶𝗱𝘂𝗰𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝘁𝗶𝗿𝗿𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗠𝗶𝗻𝗲𝗼, 𝗳𝗶𝗱𝘂𝗰𝗶𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝗶𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮.
© RIPRODUZIONE RISERVATA