Turismo in Calabria, Camera di Commercio promuove incontri personalizzati tra tour operator internazionali e aziende del territorio

turismo-2024-10-29-alle-12.43.21_64140.jpg

Catanzaro - Incontri personalizzati e visite aziendali per stringere e rafforzare accordi commerciali. È iniziata questa mattina a Catanzaro, la missione di incoming – promossa da Promocalabriacentro, azienda speciale della Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia – che ha portato in Calabria una delegazione di undici tour operator nazionali e internazionali. Gli incontri B2B tra i tour operator e le undici aziende selezionate, hanno avuto luogo in un hotel del quartiere marinaro. "Lo scopo - ha spiegato il vicepresidente di Promocalabriacentro, Antonio Casillo - è quello di rendere maggiormente competitive le imprese operanti nel settore turistico ricettivo e favorire la presenza di turisti sul territorio regionale. L’ente camerale ha selezionato un gruppo di aziende - alberghi, residence, villaggi turistici, agriturismi, tour operator, agenzie di viaggio e turismo e bus operator – già coinvolto in un percorso di formazione allo scopo di implementare nuove competenze e prepararle alla missione di incoming".

turismo-2024-10-29-alle-12.43.09_67d16.jpg

"L'obiettivo - ha spiegato il presidente dell'ente camerale Pietro Falbo - è quello di mettere i buyers nelle condizioni di poter comprendere quali sono le potenzialità di ricettività turistica dei nostri territori. Ricordo che la Camera di Commercio è espressione dei territori di Catanzaro-Crotone-Vibo, dall'antica Kroton passando per la città bizantina di Catanzaro, alla vecchia Monteleone, l'antica città di Vibo Valentia e tutta la zona turistica di Tropea e Capo Vaticano. I buyers - ha aggiunto Falbo - stanno incontrando gli operatori, stanno incontrando l'importante hotelleria dei nostri territori, ma stanno incontrando anche aziende agroturistiche che possono fare la differenza. Perché per noi è molto importante sviluppare al meglio il tema del turismo delle radici. Il turismo delle radici vale in Italia forse 80 milioni di potenziali italo-discendenti che potrebbero riappropriarsi delle immagini, degli odori e anche dei sapori della propria terra". Dal presidente Falbo è arrivato in fine l'appello rivolto agli imprenditori. "Io non credo che sia un vulnus, non credo che rappresenti una criticità il fatto che vi è un'enorme potenzialità nel turismo in Calabria. Spesso dico che noi abbiamo il 10% per numero di coste in Calabria, 780 chilometri. 8500 chilometri sono circa le coste italiane, a fronte del 10% delle coste italiane, abbiamo solo il 2% della presenza turistica. Questo è un dato - rileva - che non solo deve farci riflettere ma che ci deve dare la possibilità di comprendere quale potenzialità e quali mercati possiamo aggredire per portarlo a termine con delle sfide sicuramente di successo".

B. M.

turismo-2024-10-29-alle-12.43.48_5f966.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA