Wizz Air e Sacal annunciano nuova rotta Lamezia - Budapest: un ponte trisettimanale per la stagione estiva

aerop-2025-06-30-alle-16.36.49_3b319_2fd08.jpg

Lamezia Terme - Wizz Air, la compagnia aerea scelta da quasi 18 milioni di passeggeri in Italia nel 2025, e Sacal, la società di gestione dell'Aeroporto di Lamezia Terme, annunciano un nuovo e strategico collegamento tra la Calabria e l'Europa Centrale: la Lamezia Terme – Budapest. La nuova rotta prenderà il volo il 30 aprile 2026 e opererà con una frequenza di tre volte a settimana (Martedì, Giovedì e Sabato). I biglietti sono  già disponibili.

Il servizio sarà operato con l’Airbus A321neo, che - fanno sapere da Sacal - offre un minor consumo di carburante, maggiore efficienza e un comfort di bordo migliorato, a conferma dell'impegno di Wizz Air ad offrire un'esperienza di viaggio di alta qualità a prezzi convenienti.

Budapest, la capitale ungherese che ospita la sede centrale di Wizz Air, raccontano in una nota “attende i viaggiatori calabresi con la sua vibrante atmosfera, i suoi bagni termali storici e un patrimonio culturale inestimabile. Allo stesso tempo, il collegamento diretto garantirà un significativo incremento del turismo in entrata per la Calabria, rendendo le sue splendide coste e il suo entroterra più accessibili ai visitatori ungheresi e del Centro-Est Europa”.

L’annuncio della nuova rotta arriva a pochi giorni dal debutto del collegamento Lamezia Terme–Bratislava, operato ogni lunedì e venerdì, e si inserisce nel più ampio potenziamento dell’offerta Wizz Air sul territorio. La compagnia aerea e Sacal hanno infatti recentemente annunciato anche i nuovi voli Lamezia Terme–Sofia, disponibili dal 31 marzo 2026 con due frequenze settimanali il martedì e il sabato, e Lamezia Terme–Katowice, che prenderà il via nella stessa data con tre collegamenti settimanali il martedì, giovedì e sabato.

Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di aggiungere Budapest al nostro network da Lamezia Terme. L'avvio di questa rotta trisettimanale non è solo un'espansione, ma una riprova della fiducia che riponiamo nel mercato calabrese e del nostro ruolo di connettori tra l'Italia e l'Europa. L'apertura del volo diretto verso la capitale ungherese rafforza la nostra presenza strategica nel sud Italia e nel principale scalo calabrese. ​Con questo nuovo collegamento, raggiungiamo un totale di 4 rotte attive da Lamezia Terme, la conferma della grande collaborazione esistente con questo aeroporto e con Sacal. Continuare a investire nel Sud Italia ci permette di offrire ai nostri passeggeri sempre più opzioni di viaggio convenienti e accessibili. Let’s WIZZ, Lamezia!

L'apertura di questo collegamento è considerato “un catalizzatore per lo sviluppo turistico bidirezionale. Da un lato, rende la Calabria una destinazione notevolmente più accessibile per i viaggiatori provenienti dall'Ungheria e dall'area centro-orientale d'Europa. Dall'altro, offre ai residenti calabresi l'opportunità di raggiungere la splendida Budapest in modo rapido ed economico e si pone come punto di riferimento per i traffici turistici”.

Marco Franchini, Amministratore Unico di SACAL, ha dichiarato: “Accogliamo con grande entusiasmo l’annuncio della nuova rotta per Budapest, che, insieme ai collegamenti per Sofia e Katowice, sarà operativa nella prossima Summer ’26, affiancandosi a Bratislava, già attiva sullo scalo lametino dal 14 novembre. Questa scelta testimonia la volontà di Wizz Air di rafforzare la propria presenza sull’intero sistema aeroportuale calabrese, investendo con continuità e lungimiranza in una regione dalle straordinarie potenzialità. Si apre così una nuova fase di crescita che valorizza gli aeroporti calabresi e amplia le opportunità di mobilità, turismo e sviluppo economico per l’intero territorio. Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine al vettore per la fiducia rinnovata e per la visione condivisa. Accogliamo queste nuove rotte con entusiasmo, con la convinzione che insieme potremo costruire un futuro di connessioni sempre più ricco, dinamico e capace di raccontare al mondo la vitalità e la bellezza della Calabria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA