
Lamezia Terme - Approvato il verbale di gara per l'affidamento dei lavori relativi all'intervento PNRR per il recupero funzionale e riuso del Teatro Umberto. È stata, infatti, aggiudicata in via efficace, all'OE Edil Procopio, l'appalto dei lavori relativi all' intervento denominato “Recupero funzionale e riuso del teatro Umberto”, per il ribasso offerto del 32,19 % e per un importo contrattuale che risulta quindi essere pari ad euro 189.500,05, esclusi Oneri di sicurezza pari ad euro 5.589,15, oltre Iva di legge (Lavori pari ad euro 195.089,20 di cui oneri per la sicurezza pari ad euro 5.589,15 oltre IVA al 10% pari ad euro 19.508,92).
Il progetto rientra nei fondi della Regione Calabria - Programma Operativo Regionale – POR Calabria FESR/FSE 2014-2020 di una Agenda Urbana Sostenibile al fine di consentire alle città di assumere un ruolo importante nell'elaborazione di una Strategia integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Gianturco e De Sensi: "Al sicuro finanziamento di Agenda Urbana"
«Con l’aggiudicazione definitiva dei lavori di recupero funzionale e riuso del Teatro Umberto, la Città di Lamezia Terme compie un passo concreto e decisivo verso la rigenerazione del proprio patrimonio culturale e urbano, mettendo in sicurezza risorse strategiche e restituendo alla comunità uno dei suoi luoghi simbolo». Lo dichiarano congiuntamente il consigliere comunale Mimmo Gianturco, presidente della V Commissione Consiliare Pianificazione, Sviluppo e Governo del Territorio, e l’Assessore alle Opere Pubbliche Gabriella De Sensi, a seguito della determinazione dirigenziale n. 2277 del 23 dicembre 2025 che ha disposto l’aggiudicazione efficace dell’intervento “Recupero funzionale e riuso del Teatro Umberto”, finanziato nell’ambito del Programma Agenda Urbana e delle risorse FSC. «Questo risultato consente di avviare finalmente una fase attesa da anni, salvaguardando un bene storico tutelato e centrale nella vita culturale della città e dimostrando che Lamezia Terme è in grado di trasformare la programmazione in azione concreta», proseguono Gianturco e De Sensi.
«L’aggiudicazione entro il termine perentorio del 31 dicembre 2025 ha un valore che va ben oltre l’aspetto tecnico-amministrativo: significa aver difeso e consolidato un finanziamento fondamentale, evitando il rischio di revoca delle risorse e affermando una capacità amministrativa fondata su responsabilità, rispetto delle scadenze e visione strategica», sottolineano.
«Il recupero del Teatro Umberto non è soltanto un’opera pubblica, ma un investimento politico e istituzionale sul futuro di Lamezia Terme. Cultura, rigenerazione urbana e sviluppo economico locale sono elementi inscindibili di una visione moderna della città, nella quale i lavori pubblici diventano strumenti di crescita e non semplici risposte emergenziali. Restituire funzionalità a questo spazio significa creare nuove opportunità di attrattività, rafforzare il tessuto urbano e sociale e contribuire a una prospettiva di sviluppo stabile e duratura per l’intero territorio», concludono Gianturco e De Sensi, «confermando un impegno costante e attento sui lavori pubblici, orientato a migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini e a costruire il futuro di Lamezia Terme».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
