Allerta meteo arancione, scuole chiuse a Lamezia il 20 e 21 gennaio

scuole-inagibili_17833_d3318_67260.jpg

Lamezia Terme – Preoccupa il Ciclone "Harry" in azione in queste ore in Calabria. A seguito dell’innalzamento dell’allerta meteo ad arancione le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Allerta diramata dal Dipartimento di Protezione Civile per la giornata di martedì e mercoledì 20 e 21 gennaio 2026, sul territorio di Lamezia Terme. Dal comune invitano “la cittadinanza a prestare la massima attenzione, limitare gli spostamenti non necessari e adottare comportamenti prudenti”. L’Amministrazione comunale, informano “è costantemente in contatto con la Protezione Civile e seguirà l’evolversi delle condizioni meteo”.

Emanata apposita ordinanza sindacale nella quale, si ordina: "la chiusura di tutte le Scuole di ogni ordine e grado e degli Asili Nido comunali e privati ubicati nel territorio di Lamezia Terme, ivi compreso il plesso facente parte dell'Istituto Comprensivo Borrello-Fiorentino temporaneamente allocato in Gizzeria Lido, per le intere giornata del 2o e del 21 gennaio 2026".

Scuole chiuse in diversi comuni calabrese e del lametino

Anche nella giornata di oggi sono diverse le scuole rimaste chiuse in molti comuni della Calabria a causa dell’allerta meteo. Banchi vuoti anche domani, 20 gennaio, nel Reggino, nel Vibonese, nel Catanzarese e in alcuni comuni della provincia di Cosenza. In queste ore numerosi sindaci, compresi quelli del Lametino, stanno emanando apposite ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Niente lezioni, quindi, oltre che a Lamezia Terme, anche a Conflenti, San Mango d’Aquino, Falerna, Gizzeria, Nocera Terinese, Platania, Decollatura, Serrastretta, Marcellinara e Girifalco, dove i sindaci hanno già firmato le ordinanze, mentre in altri comuni i provvedimenti sono in via di definizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA