Lamezia, il 29 gennaio presentazione volume ‘Rinnovamento ecclesiale e impegno cristiano nel mondo’ alla parrocchia della Pietà

libro_096d5.jpg

Lamezia Terme – Il volume di Filippo D'Andrea dal titolo “Rinnovamento ecclesiale e impegno cristiano nel mondo (Cantagalli Edizione, Siena) sarà presentato giovedì 29 gennaio alle 19 nel salone ‘Don Azio Davoli” della parrocchia della B.M.V. Adolorata (Pietà) guidata da don Emanuele Gigliotti che introdurrà il convegno con la prefazione di Mons. Francesco Savino, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana e vescovo di Cassano allo Jonio, la premessa del professor Carmine Matarazzo, professore e direttore del Biennio di Teologia Pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. san Tommaso, e mons. Giovanni Mazzillo, teologo e già direttore dell'Istituto Teologico Calabro “San Pio X” oggi intitolato a “San Francesco di Paola”.

Relazionerà mons. Salvino Cognetti, vicario generale dell'arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e professore alla Scuola di Teologia “Mons. Antonio Cantisani” e modererà don Roberto Corapi, cappellano del Campus dell'Università “Magna Graecia” e parroco di Amaroni. Il convegno è sotto il Patrocinio della Pontificia Accademia di Teologia di cui l'Autre è interlocutore-referente. Il libro tratta il percorso della chiesa calabrese dal Concilio Vaticano Ecumenico II ad oggi attraverso i convegni ecclesiali regionali, in cui il prof. D'Andrea è stato diretto testimone e impegnato, i pronunciamenti dei pontefici indirizzati alla Calabria, il magistero più significativo dei vescovi calabresi. L'opera rileva, con le realistiche articolazioni e difficoltà, una crescita della consapevolezza storica della chiesa e dei cristiani ponendola come patrimonio di profezia per l'edificazione ulteriore della coscienza umana e cristiana della comunità meridionale e oltre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA